Parma-Inter, le statistiche dicono che…

by Redazione Cronache

Guardando la classifica, Parma-Inter parrebbe essere una partita a senso unico. I nerazzurri, che inseguono Juventus e Lazio, non possono permettersi di perdere punti, anche perché l’Atalanta è a sole quattro lunghezze di distanza. Il Parma, invece, è sì in zona Europa, ma già pienamente salvo. Ma chi ha guardato le ultime partite di entrambe le compagini sa che è una partita tutt’altro che scontata. Il Parma viene da una grande vittoria sul Genoa, dove una tripletta di Cornelius e il goal di Kulusevski hanno fatto capire che i ducali non si accontentano per niente della salvezza, anzi.

L’Inter, invece, viene da una vittoria per 2-1 ottenuta contro la Sampdoria e da un 3-3 contro il Sassuolo. Questi due match hanno evidenziato però una condizione fisica non proprio ottimale e una tattica che ha mostrato qualche lacuna, specialmente in fase difensiva. L’arrivo di Eriksen ha, paradossalmente, causato qualche grattacapo a mister Conte che deve ritrovare i nerazzurri di inizio stagione.

I PRECEDENTI E QUALCHE STATISTICA

Se guardiamo anche ai match precedenti, lo scorso anno le due squadre si sono divise equamente i 6 punti, ottenendo ambedue la vittoria in trasferta con il risultato di 1-0. Anche quest’anno, nella gara andata in scena a San Siro il 26 Ottobre, Parma e Inter si sono divise la posta in palio. I nerazzurri erano passati in vantaggio al 23 con Candreva, salvo poi vedersi ribaltare il risultato sull’1-2 dagli ospiti con le reti dell’ex Karamoh e la rete di Gervinho. Al 6 del secondo tempo la rete di Lukaku aveva riportato il risultato in parità.

Qualche statistica sulle due squadre: come riporta Sky Sport, Antonio Conte ha affrontato otto volte il Parma in Serie A, ed il bilancio dice cinque vittorie, tre pareggi e zero sconfitte. L’Inter è uscito sconfitto dalle ultime due gare in trasferta (Lazio e Juventus) e non ne perdono tre consecutive dalla stagione 16-17. Dall’altra parte il Parma non segna in casa da due giornate consecutive. Ah, attenzione anche al pareggio: al Tardini in Serie A non si verifica dalla stagione 09-10.