La prima e originaria maglia del Brasile era bianca: fu usata dalla fondazione della Federcalcio brasiliana dal 1914 fino al 1950, eccezion fatta per un triennio in cui il Brasile giocò con una divisa a strisce verticali gialle e verdi, dal 1916 al 1919. Il 1950 fu lo spartiacque: l’evento che cambiò tutto fu il ‘Maracanazo’, ossia la sconfitta nella partita conclusiva del Mondiale del 1950 contro l’Uruguay, subita in casa propria, al Maracanà.
Dopo quella clamorosa e scottante sconfitta, nel 1953 la Federcalcio brasiliana, in collaborazione con un quotidiano di Rio de Janeiro, il Correio da Manhã, indisse un concorso pubblico per far votare a una giuria, quella che sarebbe diventata la nuova maglia della nazionale brasiliana di calcio.
Ecco perché la maglia del Brasile è verdeoro
C’erano due regole da rispettare: la prima era quella di bandire la divisa bianca, che oltre a rappresentare la sconfitta del secolo, a detta dei piani alti del calcio brasiliano non aveva niente di identitario e rappresentava quindi un ‘vuoto psicologico e morale’, con il bianco che non rappresentava in nessun modo il Paese. Quindi, la seconda regola a cui i concorrenti dovevano attenersi era la presenza nella divisa di tutti e quattro i colori della bandiera brasiliana: il verde, l’oro, il blu e il bianco sì, ma in misura ridotta.
LEGGI ANCHE: PERCHÉ LE MAGLIE DA CALCIO COSTANO COSÌ TANTO?
L’intuizione di un 19enne, Aldyr Schlee
Vinse un diciannovenne: si chiamava Aldyr Schlee. Schlee spiegò che secondo lui era inconcepibile disegnare una maglia con quattro colori. Dovendo seguire il regolamento, li divise, quindi, tra maglia, pantaloncini e calzettoni. La maglia era gialla con le rifiniture verdi, i pantaloncini blu e i calzettoni bianchi. La giuria votò il suo prodotto come il migliore di quelli ricevuti: «Sono andato in edicola a prendere i quotidiani. Tra questi c’era il Correio da Manhã. Apro, vado a pagina tre e vedo il mio disegno. Con scritto: ‘Questa sarà la nuova maglia del Brasile’. A quel punto sono impazzito».
Ma era tutto vero: la maglia che tutto il mondo conosce è nata proprio da una sua idea. Fu presentata per la prima volta il 20 gennaio 1954, in una grande festa al Maracanã, e fece il suo esordio ufficiale il 28 febbraio successivo, a Santiago del Cile, in un Cile-Brasile valevole per le qualificazioni ai Mondiali del ’54. Vittoria per 2-0, segno che la nuova maglia avrebbe portato bene, come dimostreranno i cinque Mondiali vinti. Un primato che nessuno, per ora, è mai riuscito a eguagliare.