Le scarpe della LIDL stanno andando a ruba.
La notizia è circolata già ieri, ovunque. Il fenomeno non è andato in scena soltanto in Italia, ma in tuto il mondo.
Queste sneakers con i colori low cost (12,99€) con i colori sociali dell’azienda sono state esaurite in poche ore. Le immagini della ressa nei discount dell’azienda tedesca hanno destato scalpore, visti gli assembramenti (in periodo di lockdown e distanziamento) per strapparle di mano, letteralmente, al cliente di fianco prima che finissero le paia.
Ma ciò che tutti si chiedono è perché questa smani di accaparrarsi un paio di scarpe di così poco valore.
Motivo
La risposte sono diverse.
In primis, più semplicemente, la giustificazione di molti interpreti, è da attribuirsi al momento di grande crisi per molte famiglie che avrebbero quindi colto l’occasione per acquistare un paio di scarpe a un prezzo veramente contenuto.
In realtà, ciò che sta accadendo è un vero e proprio boom dell’hype nato dal probabile arresto della produzione di questo modello da parte di LIDL.
Questo, nella logica di un mercato dominato da mode e tendenze assurde, ha fatto nascere un’esclusività del prodotto pari a quella di un capo di lusso. Non è una novità, infatti, che, già in altre occasioni, pezzi ‘normali’ come le t-shirt con il logo di Dhl, diventati oggetti di culto dopo essere nati come indumenti semplici.
Le sneakers di LIDL, praticamente identiche alle Nike Huarache, sono già state vendute sui vari siti internet di reselling a prezzi folli: svariate centinaia e migliaia di euro. Basta farsi un giro su e-Bay per rendersi conto di quanto stia accadendo.