La classifica dei 15 portieri con più parate nella Serie A 2020/2021
5° – Mattia Perin, Genoa
L’attuale numero 1 del Grifone, in prestito dalla Juventus, si posizione quinto in questa speciale classifica, grazie alle 89 parate in 25 partite.
4° – Emil Audero, Sampdoria
Il portiere italo-indonesiano è il secondo acquisto più caro nella storia del club blucerchiato. Dopo un primo anno positivo e un secondo negativo, si sta riconquistano le attenzioni dei grandi club, Juventus, dove è cresciuto, su tutti. Per lui sono 91 i tiri respinti in 29 gare.
3° – Andrea Consigli, Sassuolo
Il Sassuolo di De Zerbi non guarda in faccia a nessuno: palleggio e attacco corale sono due delle caratteristiche della squadra di De Zerbi. Infatti, la difesa, ed in particolare il portiere, ne risentono: Consigli ha dovuto mettere i guantoni su ben 95 tiri in 28 partite.
2° – Alex Cordaz, Crotone
Il Crotone si ritrova all’ultimo posto in classifica a 9 giornate dal termine. Il cambio allenatore ha dato una svolta dal punto di vista motivazionale ma non da quello dei risultati, che continuano ad essere carenti. Il n.1 e capitano Cordaz, con 100 parate in 29 partite, sta facendo tutto il possibile per la salvezza degli Squali.
1° – Alessio Cragno, Cagliari: 114 parate in 29 partite
Al primo (o ultimo, dipende dai punti di vista) posto di questa specialissima classifica c’è Alessio Cragno, uno dei portieri più stimati a livello nazionale. Il n.1 rossoblù, che dovrà saltare le prossime gare causa positività al Covid-19, ha sin qui parato ben 114 tiri in 29 partite, più di chiunque altro. Curiosamente, Cragno si posizionerebbe primo anche in una classifica qualitativa (rapporto parate/gare) in virtù delle 3.93 parate a gara.
LEGGI ANCHE – Gli Under-21 italiani che stanno segnando più gol nei nostri campionati