Premier Conte: «Lockdown prolungato fino al 3 maggio»

by Redazione Cronache

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha parlato in conferenza stampa per annunciare i nuovi provvedimenti del Governo in merito all’emergenza Coronavirus.

ISOLAMENTO – «Il lockdown è prolungato fino al 3 maggio. Per me è una decisione difficile, ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche. Non dobbiamo però commettere l’errore di pensare che tutto sia finito. I dati confermano che le misure attuale stanno funzionando. Proprio per questo non possiamo vanificare gli sforzi compiuti. Se potremo ripartire in parte il 3 maggio dipenderà soltanto dal nostro comportamento. L’Italia si sta dimostrando un esempio anche per altri paesi nelle misure di reazione per tutelare la salute dei cittadini. L’auspicio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire, con cautela ma ripartire. Continuiamo a rispettare le regole, anche in questi giorni di festa, manteniamo le distanze sociali. La proroga vale anche per le attività produttive».

NEGOZI – «Dal 14 aprile riapriranno alcune attività produttive: librerie, cartolibrerie, negozi per bambini e selvicoltura».

FASE 2 – «Ho firmato il decreto per il comitato di esperti che affiancherà il comitato tecnico scientifico nella fase 2. Presiederà Vittorio Colao. Stiamo lavorando per essere pronti perché con il virus ci dovremo convivere».