Con la giornata di oggi si conclude ufficialmente la Premier League 2019/2020: ecco i verdetti al termine di questa travagliata stagione, interrotta a Marzo a causa della pandemia mondiale di Covid-19 e ripresa nei primi giorni di Giugno.
TITOLO E COPPE
Il Liverpool, già campione d’Inghilterra da qualche settimana, conclude la stagione con 99 punti, anche grazie alla vittoria odierna sul Newcastle per 3-1. Secondo, con 81 punti, il Manchester City che oggi ha asfaltato il Norwich con un pokerissimo. Il Norwich saluta la Premier League da ultima in classifica: troppo pochi i 21 punti conquistati in 38 giornate. Le altre due squadre classificate alla Champions League sono il Manchester United e il Chelsea. Niente da fare per il Leicester, sconfitto per 0-2 proprio da Red Devils, che l’anno prossimo lotterà nella seconda competizione continentale. In Europa League vanno anche il Tottenham e il Wolverhampton (se l’Arsenal dovesse vincere la FA Cup contro il Chelsea, ci andrebbero i Gunners).
RETROCESSIONI E PROMOZIONI
Oltre al già citato Norwich, salutano la Premier anche il Watford, club di proprietà dei Pozzo, e il Bournemouth. Sospiro di sollievo per l’Aston Villa, 17° a +1 dalla terzultima. Queste tre l’anno prossimo giocheranno in Championship.
Chi invece farà il percorso inverso sarà il Leeds United, condotto dal Loco Bielsa alla promozione diretta, West Bromwich Albion e una tra Brentford, Fulham, Cardiff e Swansea, che si sfideranno ai Play-Off.