Quella di stasera, per il PSG, non sarà una partita come le altre: sarà la prima finale di Champions League nella storia della squadra francese.
Andiamo quindi a conoscere altre 5 ‘prime volte’ del Paris Saint Germain.
LIGUE 1 – Il PSG, come lo conosciamo oggi, è nato dalla fusione di due club, il Paris Football Club e lo Stade Saint-Germain, nel 1970. La prima partecipazione alla Ligue1 arrivò nel 1974: da lì rimarrà sempre nel massimo campionato francese. In quella stagione totalizzò 37 punti (a quei tempi per la vittoria si assegnavano due soli punti) compreso uno di bonus (veniva assegnato un punto di bonus per ogni vittoria con più di tre goal di scarto), posizionandosi al 15° posto.
VITTORIA IN LIGUE 1 – La prima vittoria del PSG in Ligue1 combaciò con la prima partita giocata nel massimo campionato. Sul campo del Sochaux i parigini si imposero con il risultato di 1-0.
SCUDETTO – Il primo scudetto arrivò qualche anno dopo, precisamente nel 1986. I parigini interruppero l’egemonia del Marsiglia, che in quegli anni stava vincendo di tutto. Ancora oggi i due club sono acerrimi rivali.
COUPE DE FRANCE – La prima Coppa di Francia è stata vinta dal Paris Saint Germain nel lontano 1981. Piccola curiosità? Subito dopo dovettero trovare altro spazio in bacheca. Infatti, la stagione successiva, vinsero per la seconda volta la coppa nazionale.
TRIPLETE – Il Paris Saint Germain collezionò, per la prima volta nella loro storia, il Triplete nella stagione 2013/2014, grazie alla vittoria della Ligue1, del Trophée des champions (la Supercoppa Francese) e della Coupe De France.
FINALE DI CHAMPIONS – Come detto all’inizio, quella di stasera sarà la prima finale di Champions League per gli uomini di Tuchel. Non sarà semplice battere un Bayern Monaco così in forma, ma il PSG ha tutte le carte in regola per vincere la prima Champions League nella storia del club parigino.