Putin: «Trovato il vaccino contro il Coronavirus»

by Redazione Cronache

Il Presidente della Russia, Vladimir Putin, ha affermato in una riunione di governo che «stamattina è stato registrato il vaccino contro il coronavirus per la prima volta al mondo». Sarebbe una svolta: «So che il vaccino funziona in modo abbastanza efficace, garantisce un’immunità stabile e, ripeto, ha superato tutti i controlli».

Come racconta La Repubblica, il ministro russo della Sanità, Mikhail Murashko, ha spiegato che il vaccino sarà prodotto in due sedi, nell’istituto di ricerca pubblico Gamaleya e di Binnopharm. Sarà somministrato prima a medici e insegnanti. Murashko ha assicurato che alcuni Paesi stranieri hanno già mostrato interesse ad acquistarlo. «Prima di tutto, riteniamo necessario offrire la vaccinazione sia a coloro che lavorano con persone infette, ossia i medici, sia ai lavoratori e alle persone dalle quali dipende la salute dei bambini, ossia gli insegnanti. Allo stesso tempo, inizierà la circolazione graduale del vaccino tra la popolazione civile».

Vaccino Coronavirus, produzione e diffusione

Il vaccino sarà messo in circolazione il primo gennaio 2021. La produzione industriale del vaccino russo anti-Covid-19 sarà avviata da settembre. Già 20 i Paesi che hanno pre-ordinato circa un miliardo di dosi del nuovo vaccino russo. La TASS riporta che Putin ha dichiarato che anche a una delle sue figlie è stato somministrato il vaccino sperimentale russo contro il Covid-19 e sta bene. Secondo il presidente russo – scrive l’ANSA – sua figlia dopo la prima dose ha avuto la febbre a 38, che il giorno dopo è scesa poco sopra i 37 gradi. Poi, dopo la seconda dose, ha avuto di nuovo una leggera febbre, e dopo tutto tutto era a posto, si sente bene e ha un alto numero di anticorpi. Si chiama Sputnik V per analogia con il lancio del primo satellite artificiale terrestre nel 1957.