10° – Juventus, 261 milioni
I bianconeri, oltre ai 31 milioni di euro annui per Cristiano Ronaldo, ne sborsano altri 12 per de Ligt, 9 per Rabiot, 7.5 per Gonzalo Higuain, 7.3 per Dybala, 7 per Ramsey.
9° – Arsenal, 271 milioni
Gli anni più bui dei Gunners nell’ultimo ventennio, non vedono però la società di Kroenke risparmiarsi per quel che riguarda gli stipendi. Mikel Arteta ha ‘salvato’ una stagione con la vittoria della FA Cup, che altrimenti sarebbe stata decisamente fallimentare visto l’ottavo posto finale.
8° – Chelsea, 275 milioni
Proprio i cugini londinesi superano l’Arsenal di soli 4 milioni. In vista della prossima stagione, il patron Abramovich ha già messo mano al portafogli acquistando Ziyech e Werner e sembra in dirittura d’arrivo anche Havertz del Leverkusen. Il monte ingaggi crescerà sicuramente.
7° – Liverpool, 298 milioni
Certo, non sono pochi, ma visti e considerati i risultati delle ultime due stagioni, sulla sponda rossa della Mersey i conti sanno farli veramente bene. Champions e Premier League vinte pagando i propri giocatori molto meno di quanto fanno le dirette concorrenti europee. Momo Salah ‘domina’ con 10.4 milioni di sterline annui.
6° – Manchester City, 314 milioni
Lo sceicco Mansur insegue la vittoria della Champions League. Dopo 4 Premier e svariati trofei nazionali, ci riuscirà in queste ultime settimane di agosto?
5° – Bayern Monaco, 315 milioni
Anche i bavaresi sono in corsa per alzare la Coppa ‘dalle grandi orecchie’ a Lisbona. Philippe Coutinho guadagna 25 milioni di euro lordi, seguono Neuer, Lewandowski e Muller con 15.
4° – Manchester United, 334 milioni
Nonostante non si imponga in campionato dal 2013 e in Champions dal 2008, lo United resta uno dei club più ricchi e seguiti di tutto il mondo. Questo grazie anche ad un contratto di sponsorizzazione decennale con Adidas stipulato nel 2014 e che vale quasi un miliardo di euro.
3° – Paris Saint-Germain, 337 milioni
Anche a Parigi, come a Manchester, sponda Cityt, non si bada a spese. Tra pochi giorni, a Lisbona, sarà Davide contro Golia. L’Atalanta potrebbe fare un brutto scherzo agli sceicchi: alla fine nel calcio i soldi contano fino a un certo punto.
2° – Real Madrid, 431 milioni
E Clasico sia. Nelle prime due posizioni di questa speciale classifica ci sono le Merengues e gli eterni rivali. Hazard e Bale si portano a casa 15 milioni di euro all’anno. Marcelo, Ramos e Kroos 11.7.
1° – Barcellona, 529 milioni
La Pulce, Leo Messi guadagna 39 milioni di euro ogni anno. Antoine Griezmann, invece, ne percepisce 18. Terzo posto per Luis Suarez con 15 milioni e 80 mila euro annui. Un tridente da sogno per Setien, da incubo per le casse del club.