Lo stadio, probabilmente uno dei luoghi che in questo momento ci sta mancando di più in assoluto. Ognuno di noi lo vive in modo diverso, ma sempre con lo stesso ed immutato entusiasmo della prima volta.
Lo stadio rappresenta il club che ci gioca e molto spesso anche la città nella quale si trova. Oggi vi vogliamo parlare dei 5 stadi più costosi costruiti fino ad ora secondo Sporteconomy.it, non tenendo conto ovviamente dell’impianti sportivi degli Stati Uniti, all’interno dei quali sono ospitate sia le partite del campionato di football NFL che quelle del campionato di calcio della MLS.
5) Emirates Stadium (Arsenal)
Al quinto posto di questa particolare classifica troviamo l’impianto dell’Arsenal. Quest’ultimo sorge a Ashburton Grove ed è stato ultimato nel 2006. Questo stadio ha preso il posto dello storico e mai dimenticato Highbury, luogo di culto per tutti gli amanti del calcio inglese. La sua costruzione è costata circa 700 milioni di dollari. L’Emirates può contenere circa 60 mila persone ma da quando è in vita i Gunners non hanno ottenuto grandissime soddisfazioni, non riuscendo mai a vincere la Premier.
4) Gazprom Arena (Zenit)
Al quarto posto possiamo ammirare la Gazprom Arena di San Pietroburgo. Questo impianto, scelto anche per ospitare la finale di Champions League del 2022, è stato inaugurato nel 2017 per la Confederations Cup. Lo Zenit, club che gioca al suo interno, lo ha reso quasi un fortino, soprattutto negli anni passati, mentre quest’anno in Champions il fattore casa non si è fatto sentire. La spesa totale per tale impianto è stata di 1 miliardo di dollari.
3) Stadio Nazionale di Singapore
Questo stadio ha una particolarità, ossia il fatto che il suo tetto possa completamente aprirsi. Quest’ultimo, infatti, è formato da migliaia di pannelli metallici che riflettono la luce. L’impianto è stato inaugurato nel 2014 ed ora ospita alcune amichevoli di spicco, oltre che ovviamente le partite dalla Nazionale di calcio di Singapore e le principali partite del campionato. Questa struttura è costata 1.3 milioni di dollari ed appartiene al governo locale.
2) Tottenham Hotspur Stadium (Tottenham)
Di recente edificazione, invece, è il secondo stadio più costoso di tutti. Qui, infatti, ci giocano gli Spurs di Mourinho, con un massimo di 62 mila persone pronte a spingere la formazione londinese. La sua inaugurazione è datata 2019, mentre il costo totale per costruirlo è stato di circa 1 miliardo di sterline. L’impianto, in ogni caso, è stato progettato per essere multifunzionale, visto che ha il campo da gioco retrattile, in grado quindi di dividersi in due parti e scomparire per lasciare spazio ad una superficie sintetica.
1) Wembley Stadium
Il nuovo Wembley è nato sulle ceneri del vecchio, che è stato demolito nel 2002. In questo stadio la Nazionale inglese gioca le sue partite casalinghe ed ogni anno si disputa la finale di FA Cup. La sua capienza è di 90 mila posti a sedere e nel 2024 ospiterà nuovamente la finale di Champions League, dopo averlo già fatto nel 2011 e nel 2013. Questo stadio è nato nel 2007 ed è costato più di 1 miliardo di sterline.