Da molti anni, ormai, in Italia si discute sul fatto che i giovani calciatori debbano trovare più spazio e continuità in Serie A.
In realtà, però, il nostro massimo campionato non è poi così ‘severo’ con gli Under-21. Questo stando a quanto raccolto dal CIES. La ricerca condotta da questo istituto ha preso in esame 80 campionati di primo livello di tutto il mondo. L’obbiettivo era capire quali sono i tornei in cui i giovani trovano più spazio, giocando più minuti.
Al contrario di quanto ci si potesse aspettare, guardando soltanto ai top5 europei, le posizioni non sono così scontate.
Il periodo analizzato parte dalla stagione 2015-2016.
10° – Montenegro
In Prva crnogorska fudbalska liga, i giovani Under-21 hanno giocato il 22,9% del totale dei minuti a disposizione sui 929 match analizzati.
9° – Georgia
Anche in Erovnuli Liga, i più giovani hanno disputato il 22,9% dei minuti disponibili su altrettante sfide giocate.
8° – Olanda
Come presumibile, in Eredivisie c’è tanto spazio per i ragazzi quasi tutti provenienti dai settori giovanili. Precisamente, gli Under-21 hanno giocato il 23,8% dei minuti, su 1488 partite disponibili.
7° – Panama
Voliamo oltreoceano. Campionato Asociación Nacional Pro Fútbol, qui i giovani hanno preso parte al 23,9% del tempo disponibile nelle 893 gare analizzate.
6° – Moldova
In Divizia Națională, il 25% è la parte del minutaggio giocata dai ragazzi Under-21 negli ultimi cinque anni su 655 partite.