5° – Isole Faroe
Nelle sperdute isole dell’Atlantico del Nord si gioca la Meistaradeildin. Qui gli Under-21 hanno giocato il 25,1% dei minuti, su un totale di 766 match.
4° – Slovacchia
Nella Super Liga c’è altrettanta fiducia. Infatti, i giovani hanno giocato il 25,1% del minutaggio totale nelle 949 sfide prese in esame.
3° – Slovenia
In un Paese di poco più di 2 milioni di abitanti (al 2015), si investe tantissimo sulla formazione sportiva giovanile. Lo dimostra il recente successo di Tadej Pogačar al Tour de France, secondo più giovane di sempre a neanche ventidue anni. Dietro di lui il classe ’89 Primož Roglič che ha intrapreso la carriera in bicicletta molto ‘tardi’, a ventidue anni, dopo esser stato campione del mondo juniores di salto con gli sci. Anche nel basket, la nazionale ha trionfato agli ultimi Europei, nel 2017, trascinata dal classe ’99 Luka Dončić, talento cristallino della palla a spicchi, che attualmente milita nei Dallas Mavericks, terza scelta assoluta al Draft del 2018 e nominato Rookie of the year (miglior giovane del campionato NBA) alla prima stagione.
Tutto ciò è trasposto anche nel mondo del calcio. In Italia abbiamo giocatori come Samir Handanovič, Josip Iličić, oltre ai vari Kurtić e Birsa. Anche il portiere dell’Atletico Madrid è uno sloveno, il classe ’93 Jan Oblak, considerato uno degli estremi difensori più forti in circolazione.
Nel massimo campionato sloveno, quindi, la Prva slovenska nogometna liga, i giovani trovano molto spazio. Dal 2015 ad oggi, hanno giocato il 26,4% dei minuti su un totale di 913 partite.
2° – Lettonia
In Virsliga, per gli Under-21 c’è stata davvero tanta considerazione. I ragazzi, infatti, sono riusciti a giocare il 27,2% dei minuti, su 624 sfide disputate negli ultimi cinque anni.
1° – Estonia
Al primo posto di questa speciale classifica c’è un altro Paese del Mar Baltico. In Meistriliiga, si è toccato quota 31,1% di minuti giocati da parte degli Under-21, nelle 998 partite disputate.