di Andrea Sperti
Di solito da bambini in molti sognano di poter essere guardati dal proprio padre mentre giocano a calcio. Si vuole dimostrare di essere capaci e all’altezza della situazione, per ricevere gli elogi di chi spesso rappresenta il primo tifoso. Alcuni giocatori, però, hanno avuto l’onore, ed a tratti l’onere, di essere allenati dal proprio padre in un club professionistico. Oggi ve ne indichiamo 5, quelli che a nostro modo di vedere hanno segnato la storia di questo sport.
Cesare Maldini – Paolo Maldini
La dinastia Maldini ha scritto pagine indelebili del calcio italiano e rossonero. Cesare ha allenato Paolo in 20 occasioni ed ha guidato ai mondiali del ’98 la Nazionale Italiana, capitanata dal figlio. L’attuale dirigente rossonero non pare avere intenzione di allenare, altrimenti potrebbe ritrovarsi a guidare da allenatore anche il figlio Daniel, prodotto del vivaio del Milan.
Johan Cruyff – Jordi Cruyff
Il mito olandese ha allenato il figlio al Barcellona per ben 52 partite. Il talento del trequartista classe ’74 non era assolutamente paragonabile a quello del padre, anche se le qualità per far bene in una club prestigioso come quello blaugrana c’erano tutte.
Zinedine Zidane – Enzo Zidane/Luca Zidane
Papà Zinedine ha vinto tutto quello che si può vincere ed ora punta a ripetersi da allenatore. I figli, dal canto loro, provano ad emulare le gesta del padre con risultati non soddisfacenti. Enzo è stato allenato nel Real Madrid Castilla ed ora tenta di rendere orgoglioso il suo ex allenatore da lontano, all’Almeria. Luca, invece, è un portiere di buona prospettiva, anche se il suo esordio, con il padre in panchina, è coinciso con una sofferta vittoria contro l’Huesca per 3 a 2.
Sir Alex Ferguson – Darren Ferguson
L’ex allenatore ha provato ad inserire il figlio nel Manchester United delle meraviglie, puntando sulle sue qualità. Ad un certo punto, però, si è reso conto della differenza tecnica con i suoi compagni, lasciandogli percorrere la strada più consona al suo livello. Darren, in realtà, adesso sta provando a seguire le orme del padre sulla panchina. Il classe ’72 è, infatti, il tecnico del Peterborough.
Roberto Mancini – Filippo Mancini
Filippo è sceso in campo per soli 7 minuti nella sfida di Coppa Italia contro la Reggina. Solo in quell’occasione papà Roberto gli ha concesso una chance. Era la stagione 2007/2008, ma da quel momento del giovane classe ’90 si sono perse le tracce. Il talento c’era anche ma quel cognome sulla maglia pesava come un macigno.