Sicuramente ha meno appeal delle altre coppe nazionali degli altri Paesi europei. Ma quanti milioni guadagna la squadra che vince la Coppa Italia?
Nonostante qui da noi si tenda a ‘snobbare’ un po’ questa competizione, resta in ogni caso il secondo trofeo nazionale per importanza e anche il guadagno che ne deriva vincendola non è assolutamente da buttare via, anzi…
Ecco quindi quanti milioni guadagna la squadra che vince la Coppa Italia.
LEGGI ANCHE – Non posso permettermi di mollare | di Armando Izzo
In corsa
Le quattro semifinaliste di questa stagione sono Atalanta, Napoli, Inter e Juventus. Tutte hanno già vinto la competizione almeno una volta nella propria storia e tra pochi mesi, due di loro tenteranno di ripetersi.
Montepremi
Come riportato da Fanpage.it, nella stagione 2019-2020 il montepremi complessivo, destinato alle squadre partecipanti alla Coppa Italia, era stato di circa 18 milioni di euro.
I primi premi distribuiti nel corso del torneo erano quelli relativi alle squadre che hanno superato gli ottavi di finale, con 280mila euro per le 8 finaliste. Il passaggio dei quarti ha garantito poi ai club incassi da 580mila euro circa. Le quattro semifinaliste hanno incassato a testa 1.1 milioni di euro.
Finale
Alla squadra sconfitta vanno 3.4 milioni di euro. Mentre il premio per la vittoria equivale a 5.2 milioni come riportato anche da L’Eco della Lombardia.
In più, ovviamente, la conquista della Coppa Italia garantisce la partecipazione alla finale della Supercoppa italiana in programma nella stagione successiva e questo assicura al club un compenso di ulteriori 3 milioni e 375mila euro.
Nel caso in cui la squadra vincitrice della Coppa Italia non si fosse qualificata alla Champions o all’Europa League, arriverebbero altri 2 milioni e 920mila euro da parte dell’UEFA per l’accesso alla seconda competizione europea per importanza.
GUARDA ANCHE – Il GIORNO in cui Ronaldo MORÌ per un MINUTO