5° – Inter
Quinta posizione per l’Inter, che da decenni può contare sull’apporto di Pirelli come sponsor principale. Quest’estate si parlava di una separazione tra i due brand che, al momento, non è ancora avvenuta. Secondo quanto riportato da Fanpage, le intenzioni del presidente Zhang sarebbero di rompere con l’attuale sponsor per legarsi a marchi come Samsung o Evergrande, portando l’incasso dagli attuali 11 milioni ad almeno il doppio.
4° – Roma
Appena fuori dal podio troviamo la Roma: oltre a Qatar Airways e Hyundai (per i quali il contratto scadrà al termine di questa stagione, ndr), il neo proprietario Friedkin ha chiuso un accordo anche con Iqoniq, portando l’incasso da 14 a 16 milioni a stagione.
3° – Sassuolo
Così come Juventus e Fiorentina, anche il Sassuolo porta sulla maglia l’azienda di famiglia: in questo caso si tratta di Mapei, che versa ogni anno 18 milioni nelle casse dei neroverdi. Cifra che è rimasta inariata rispetto all’anno precedente.
2° – Fiorentina
A sorpresa il secondo gradino del podio è occupato dalla Fiorentina: l’arrivo di Rocco Commisso come presidente ha portato anche all’arrivo in un nuovo sponsor. Si tratta di Mediacom, azienda di proprietà dell’italo-americano, che garantisce ben 25 milioni a stagione. Un altro milione è garantino da PrimaIt ed Estra, portando l’incasso finale a 26.2 milioni.
1° – Juventus
Leader incontrastata della classifica è la Juventus, dove l’arrivo di Ronaldo ha scatenato un vero e proprio boom commerciale. Nella passata stagione Jeep, la casa automobilistica della famiglia Agnelli, aveva adeguato il precedente accordo portandolo da quota 17 milioni a stagione a quota 42 (con un surplus di ben 25 milioni, ndr), in attesa del rinnovo che scatterà nel 2021. Quest’anno, sul retro, è tornato Cygames e così il valore della maglia bianconera è salito a 48 milioni.
di Luca Anastasio