Quanti soldi hanno speso Atalanta e PSG per i giocatori titolari nelle proprie squadre?

by Redazione Cronache
percassi atalanta

I capitolini schiereranno in porta il costaricano Keylor Navas. L’ex Real Madrid è arrivato per 15 milioni di euro, l’estate scorsa, più il prestito annuale di Alphonse Areola.

Difesa

Nel probabile 4-3-3 di Tuchel, a destra giocherà Thilo Kehrer, tedesco classe ’96, acquistato dal PSG il 16 agosto del 2018 dallo Schalke 04 per ben 37 milioni di euro.

In mezzo ecco Thiago Silva, già sicuro partente visto il termine del contratto. Tutti i tifosi rossoneri si ricordano del suo doloroso addio: è uno dei primi acquisti dello sceicco che sborsa 39 milioni di euro (tantissimi per un difensore in quel periodo) e ufficializza l’arrivo del brasiliano dal Milan il 14 luglio 2012.

Anche l’altro centrale è brasiliano ed è una vecchia conoscenza della Serie A: Marcos Aoás Corrêa, per tutti Marquinhos. Saluta la Roma il 19 luglio 2013: i 31,4 milioni di euro dei parigini convincono la dirigenza giallorossa a cederlo, a soli diciannove anni.

Sulla corsia di sinistra c’è Layvin Kurzawa: il suo trasferimento dal Monaco al Parco dei Principi si conclude il 27 agosto 2015 per un totale di 25 milioni di euro.

Centrocampo

Mezzala destra, Ander Herrera. Lo spagnolo classe ’89 arriva sotto la Tour Eiffel il 4 luglio dell’anno scorso: parametro zero, dal momento che il contratto quinquennale con il Manchester United non viene rinnovato.

Nel cuore della mediana partirà titolare Leandro Paredes (anche se non è da escludere il possibile impiego di Marquinhos avanzato in quella posizione). L’ex Chievo, Empoli e Roma, si trasferisce a titolo definitivo dallo Zenit di San Pietroburgo per l’importante cifra di 47 milioni di euro.

Sulla sinistra, Idrissa Gueye. Senegalese, classe ’89, cresce e debutta nel Lille, dove resta per cinque anni. Dopo le esperienze in Inghilterra con Aston Villa ed Everton, torna in Francia per vestire la maglia del Paris Saint-Germain. Il passaggio, per 32 milioni di euro, viene ufficializzato il 30 giugno 2019.

Attacco

Nomi grossi, cifre grosse, anche senza Mbappé. Il primo, da destra, è Pablo Sarabia. Madrileno, classe ’92, dopo aver vestito le maglie del Real, di Getafe e Siviglia, passa al PSG il 2 luglio 2019: sono 20 i milioni di euro che il club andaluso incassa dalla sua cessione.

Neymar da Silva Santos Júnior: il giocatore più pagato nella storia del calcio. Il trasferimento multimilionario si consuma il 3 agosto 2017. Dopo una trattativa contorta e poco chiara, il fuoriclasse brasiliano rescinde il proprio contratto con il Barcellona auto-pagandosi la clausola rescissoria pari a 222 milioni di euro. Secondo alcune indiscrezione, tale somma di denaro gli viene ‘girata’ direttamente dallo sceicco tramite contratti di sponsorizzazione per raggirare le norme del FFP.

Il nueve più chiacchierato e discusso dell’ultimo anno, viene riscattato dai parigini il 31 maggio scorso. Dopo la stagione in prestito, l’Inter incassa 50 milioni di euro più 8 di bonus dalla vendita di Mauro Icardi.

Conto finale: 526,4 milioni di euro. Praticamente sette volte più di quanto speso da Antonio Percassi per l’Atalanta.

Ora l’ultima parola spetta al campo, come sempre.