Gli ingaggi milionari della Serie A sono noti a tutti. Tanti amanti del calcio, però, si chiedono spesso quanto possa guadagnare un calciatore nelle serie minori, un argomento dibattuto con amici, dove ognuno spara cifre aspettando la reazione altrui.
Bene, La Gazzetta dello Sport ha fatto chiarezza, svelando gli stipendi dei calciatori nella seconda divisione italiana e quanto guadagna un giocatore di Serie B.
Stipendi cadetti, quanto guadagna un giocatore in Serie B
Probabilmente non vi stupirete, ma il monte ingaggi lordo della società che più spende in Serie B per finanziare i propri calciatori è decisamente inferiore allo stipendio netto di diversi top-player della massima serie. Il club con il maggiore esborso è il Benevento, che tra emolumenti fissi (13.805.068 euro) e premi (430.025 euro) raggiunge un totale di 14.235.093 euro. L’altro lato della medaglia è rappresentato dal Cittadella, che spende 3.035.772 euro divisi tra 2.821.214 euro di emolumenti fissi e 214.558 di premi.
Il giocatore più pagato è Giaccherini
Il paperone della cadetteria non milita nel Benevento, bensì nel Chievo. Emanuele Giaccherini guarda tutti dall’alto con il suo milione di euro netto a stagione, suddiviso tra 850.000 euro fissi e 150.000 di premi. La società veneta è quinta in Serie B per esborso in ingaggi, spendendo 11.087.515 euro in emolumenti stabili e 875.350 euro in premi. Tanti contratti tra le squadre più in vista in questa speciale classifica sono retaggi delle esperienze in Serie A e delle ambizioni di ritorno nella prima divisione in tempi brevi. Inoltre, grazie al paracadute dopo la retrocessione, le nuove arrivate dall’alto sono incentivate a investire per tornare subito ai livelli passati.
La classifica del monte ingaggi
Squadra per squadra, la Gazzetta ha mostrato gli stipendi totali dei vari club.