Quanto sarebbe forte l’attacco del Palermo se non avesse venduto i suoi talenti?

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

Il Palermo è appena stato promosso in Serie C, dopo aver vissuto una stagione tra i dilettanti a causa del fallimento della scorsa estate. Il progetto della nuova dirigenza è serio e lungimirante, sebbene il Girone C sarà tosto e complicato da vincere con avversarie, come Bari, Catania ed Avellino, pronte a tutto pur di andare in cadetteria.

Ricordano i fasti del passato rosanero, però, non possiamo fare a meno di nominare 5 attaccanti che, se Zamparini a suo tempo non avesse venduto, adesso avrebbero fatto le fortune del Palermo.

Paulo Dybala

L’attaccante della Juventus è arrivato giovanissimo in rosanero per una cifra vicino ai 12 milioni di euro. Il suo talento cristallino ha illuminato il Barbera per tre stagioni, due di queste vissute in Serie A. Alla fine con la maglia dei siciliani è sceso in campo 93 volte per un totale di 21 gol e 16 assist. Zamparini lo ha venduto alla Juventus per circa 40 milioni di euro, compiendo un’importante plusvalenza.

cavani

Edinson Cavani

Il Cavani di Palermo era giovane e non segnava quanto ha poi fatto in tutta la sua carriera, ma già all’epoca aveva qualità e tecnica da vendere. 117 partite e 37 reti rappresentano il suo bottino nel capoluogo siciliano. A Napoli, invece, l’uruguaiano è esploso definitivamente, venendo alla ribalta del calcio europeo.

Andrea Belotti

Il “Gallo” è arrivato al Palermo con i rosanero in Serie B. In Sicilia, nelle due stagioni vissute con la squadra di Zamparini, non ha trovato sempre spazio e proprio per questo ha deciso di andare via, salutando tutti e trasferendosi al Torino, squadra della quale è diventato in seguito anche capitano. Il suo trasferimento è costato ai granata 7.5 milioni di euro ed ora il suo valore si è almeno quintuplicato.

Javier Pastore

Il miglior Pastore in Italia lo abbiamo ammirato nel capoluogo siciliano. Le sue giocate d’alta scuola erano perle per il popolo rosanero, spesso estasiato dall’eleganza del suo campione. Alla Roma, adesso, Javier delizia la platea con la sua classe sopraffina, ma il passo non è più quello di un tempo. Il suo passaggio al Paris Saint Germain è costato al club parigino circa 43 milioni di euro.

Josip Ilicic

Il talento cristallino dell’Atalanta è arrivato in Serie A grazie ad un’intuizione del Palermo, che lo ha prelevato dal Maribor dopo averlo ammirato in un preliminare di Europa League giocatosi al Barbera. In Sicilia lo sloveno ha vissuto alti e bassi, dando però a tutti contezza del suo immenso potenziale.