Quique Setien, ex allenatore del Barcellona, ha rilasciato un’intervista a El Pais, parlando anche della gestione e del rapporto con Lionel Messi.
GIOCATORE – «Penso che Messi sia il migliore di tutti i tempi. Ci sono stati altri grandi giocatori che sono stati grandi, ma la continuità che questo ragazzo ha avuto negli anni non è stata avuta da nessuno. Semmai Pelé».
PERSONA – «C’è un altro aspetto che non riguarda il giocatore ed è più complicato da gestire. Molto di più. Qualcosa di inerente a molti atleti come si vede nel documentario di Michael Jordan. Vedi cose che non ti aspetti».
MODO DI ESSERE – «È molto riservato ma ti fa vedere le cose che vuole. Non parla molto. Dopo che me ne sono andato quello che mi è chiaro è che in certi momenti ho dovuto prendere altre decisioni, ma c’è qualcosa che è sopra di te: il club e i tifosi. Sono loro a cui devi il massimo rispetto e devi fare ciò che è più conveniente per l’autorità del club. Ci sono milioni di persone che pensano che Messi, o qualsiasi altro giocatore, sia più importante del club e dell’allenatore. Questo giocatore, come altri intorno a lui, ha vissuto per 14 anni vincendo titoli, vincendo tutto».