José Mourinho si conferma uno specialista delle coppe europee e ha portato la Roma all’ultimo atto di Conference League, dove affronterà il Feyenoord di Sinisterra. Un mix vincente visto che i giallorossi sono l’unica società ad aver giocato una semifinale di tutte le competizioni continentali esistite. Vediamo allora, in termini di ricavi, quanto vale per la Roma la finale di Conference League.
Buongiorno. Daje Roma! 🟨🟥 pic.twitter.com/vRWWqqQ3qR
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 6, 2022
Leggi anche: i 10 migliori marcatori della Roma nelle coppe europee
Quanto vale per la Roma la finale di Conference League?
Essere arrivati in finale permette di incassare 3 milioni di euro, ai quali la vincitrice ne aggiunge altri 2. Raggiungere la semifinale porta 2 milioni di euro, 1 milione per i quarti, 600mila euro per gli ottavi e 300mila per i sedicesimi che quest’anno erano disputati sotto forma di playoff incrociati con la seconda coppa per importanza, l’Europa League. Insomma, essere arrivata in fondo alla fase a eliminazione diretta per la Roma vale 6 milioni e 900 mila euro. Poi ci sono i premi relativi ai gironi.
Pellegrini e compagni hanno vinto il gruppo C con 4 vittorie, 1 sconfitta e un pareggio, incassando 2 milioni per i 4 successi (500mila l’uno) e 166mila dal pari per 2-2 col Bodo. Oltre a 2 milioni e 940mila euro per la vittoria della fase a gironi e 550mila per aver passato l’ultimo turno di qualificazione, in estate, contro il Trabzonspor. Quindi in totale, per la Roma essere arrivata in finale di Conference League vale 12 milioni e 556mila euro, che diventerebbero 14 milioni e 556mila in caso di vittoria del trofeo.
Questi sono diciamo i premi “sportivi”. Poi vanno aggiunti alcuni bonus, variabili, che al momento dovrebbero essere circa 1,42 milioni per la quota coefficiente (sulla base della classifica decennale UEFA) e 4,36 generati dal market pool per i diritti televisivi, di cui la Roma si è presa l’intera torta destinata all’Italia essendo l’unica della Serie A. Quindi, quanto vale per la Roma la finale di Conference League? Potremmo rispondere circa 18 milioni e 336mila euro, in attesa di vedere come andrà col Feyenoord.
🏆 The first-ever #UECLfinal is set!
Roma 🆚 Feyenoord #UECL pic.twitter.com/g8eCYUI9Ve
— UEFA Europa Conference League (@europacnfleague) May 5, 2022
Un confronto con le altre coppe
La vittoria della Conference permette di partecipare all’Europa League, dove si guadagna un po’ di più. Diciamo dai 15 ai 25 milioni di euro per le prestazioni sportive più una quota relativa al ranking e ai diritti tv che a seconda dei Paesi e del blasone del club oscilla tra i 10 e i 30 milioni di euro.
Diverso il discorso per la Champions, in cui chi vince può portare a casa oltre 85 milioni di euro, assicurandosi anche gli introiti, legati ai premi e ai diritti tv, della Supercoppa.