Roma vicina al passaggio di proprietà: i dettagli dell’affare

by Redazione Cronache
roma

Manca ormai poco alla vendita della Roma da parte di James Pallotta. Stando a Il Messaggero, il proprietario dei giallo-rossi avrebbe ripreso la trattativa il 23 dicembre con Ryan Friedkin, produttore cinematografico figlio di Dan, tycoon di Houston, CEO della Gulf States Toyota Distributors.

LA TRATTATIVA – Le dinamiche saranno simili a quelle dell’Inter con Suning. Il proprietario a tutti gli effetti sarà il padre Dan, che però delegherà al figlio Ryan tutte le faccende relative alla Roma. Il 35enne attivo nel mondo del cinema avrebbe, inoltre, già in ballo alcuni progetti a Cinecittà.

IL PATRIMONIO – Dan Friedkin è il 504° uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato attorno ai 4,1 miliardi di dollari a febbraio 2019.

LE CIFRE – Al termine delle pratiche, il nuovo proprietario sborserà una cifra tra i 750 e i 780 milioni,così suddivisi: 320 milioni ai quali vanno aggiunti i 270 per l’estinzione del debito con Goldman Sachs e i 150 della ricapitalizzazione. Resta quindi un disavanzo di una decina di milioni circa. Pallotta lascerà la Roma con un guadagno finale di circa 170 milioni.

DIRIGENZA – Le pedine dei quadri dirigenziali subiranno alcuni mutamenti. Resterà Petrachi, mentre il CEO Fienga lo farà almeno fino a giugno. Valigie già pronte per Baldissoni e Baldini. Il ritorno di De Rossi, visto il suo possibile addio al Boca, sarebbe soltanto un’idea, dato che il giocatore non si è ancora espresso in merito al suo futuro.