Con il gol segnato ieri sera contro il Napoli, gli amanti delle statistiche hanno voluto celebrare Cristiano Ronaldo. L’attaccante portoghese della Juventus è salito a quota 760 reti in carriera fra club e nazionale, superando il ceco Josef Bican fermo a 759. Questo ha reso CR7 il miglior marcatore di tutti i tempi.
Dopo le diatribe riguardo al record di Pelè, i cui sostenitori ritengono che il brasiliano avesse segnato un numero di gol maggiore rispetto a quello ufficialmente riconosciuto, ecco ripresentarsi la disputa. Oggi, infatti, è arrivato un comunicato da parte della Federazione Ceca, secondo cui Bican avrebbe realizzato 821 gol.
La “scoperta” sarebbe giunta in seguito a un’indagine statistica svolta da Jaroslav Kolar, il quale avrebbe indagato sulla carriera del calciatore, attivo tra il 1928 e il 1955.
Probabilmente poiché i fatti di cui si parla sono accaduti molto tempo fa, non si potrà mai avere la certezza della veridicità dei dati. Le polemiche per chi si dovrà aggiudicare la palma di miglior marcatore di tutti i tempi sono destinate a continuare. In ogni caso, tutti i giocatori coinvolti sono pietre miliari del calcio che hanno fatto la storia di questo fantastico sport.
LEGGI ANCHE – Kokorin: «La Fiorentina nel destino. Ho già parlato con Prandelli, un mese per adattarmi»