Quali sono le scarpe da calcio più usate in Serie A? Ed entrando nello specifico, quali hanno “segnato” più gol nell’ultimo campionato? Sul podio di sono, ovviamente, Nike e Adidas, con Puma che prova a scalzarle. Ma vediamo tutti i modelli nel dettaglio, inclusi gli scarpini Pantofola d’oro indossati da Barak del Verona (nove reti). Uno studio realizzato da Marco Migaleddu, esperto, del settore, che si è guardato centinaia di ore di highlights (selezionando solo le reti di piede) e le ha riassunte in questa classifica su YouTube.
Le scarpe da calcio più usate in Serie A, e con più gol
In cima alla classifica delle scarpe da calcio con cui sono stati realizzati più gol in Serie A ovviamente ci sono quelle usate dagli attaccanti. Aspetto non banale, perché sembra che i bomber prediligano due modelli su tutti. Nike Mercurial Vapor, ad esempio, che è in testa alla classifica con 211 gol segnati visto che l’hanno indossata Vlahovic, Abraham e Scamacca, che è appena andato al West Ham permettendo al Sassuolo di realizzare l’ennesima cessione d’oro (ma quante sono adesso?). Sponda Adidas, c’è Adidas X.1 (secondo posto) con 185 gol, trascinata da Ciro Immobile. Chiude il podio Nike Mercurial Superfly (90 gol) di, per dirne uno, Simeone.
La top ten degli scarpini magici
Quarto posto in parità con 78 reti per Nike Phantom GT, indossate da Lautaro e Bonazzoli (qui ci racconta come ha salvato la Salernitana) e Puma Ultra GT usate da Giroud, Caputo, Arnautovic e molti altri. A 54 gol c’è (in quinta posizione) Adidas X+, seguita dalle Copa.1 (40 gol) e Copa+ (29 gol) sempre del marchio tedesco e viste ai piedi di gente come Dybala e Insigne. Al nono posto le Nike Tiempo Legend (24 gol) di Tonali, al decimo le Adidas Predator.1 (22 gol). Fuori classifica lo stesso modello senza lacci, le Adidas Predator+, viste a Pasalic o Torreira che hanno chiuso (le scarpe, non i calciatori) la stagione con 19 reti. Stesso bottino delle Adidas Nemeziz.1 di Dzeko.