I numeri possono aiutare a capire anche come gli allenatori di Serie A utilizzano i propri registi all’interno dei loro schemi. Paradossale, in questo caso, che il calciatore con più km percorsi in tutto il campionato sia un regista – Brozovic dell’Inter – e non un ruolo esterno – terzino o ala – che nel complesso richiede più corsa. Qui di seguito la Top-5 dei registi di Serie A che hanno contribuito maggiormente mettendo a disposizione della squadra non solo la tecnica, ma anche la corsa.
La Top-5
PRIMO POSTO – Il calciatore che domina questa classifica è Marcelo Brozovic dell’Inter, che stupisce per l’abnegazione al sacrificio: 12,5 km percorsi in 2123 minuti totali disputati in campionato.
SECONDO POSTO – Dietro al nerazzurro c’è il bianconero Miralem Pjanic, quinto se per la classifica dei km percorsi consideriamo tutti i ruoli di Serie A. Per lui, usato a fasi alterne da Sarri anche con compiti di regia a volte delegati a Rodrigo Bentancur, il contagiri riporta 11,5 km percorsi in 1862 minuti giocati.
TERZO POSTO – Chiude il podio dei registi “di gamba” Sandro Tonali del Brescia, fermo a 11,2 km percorsi in 2181 minuti disputati – è nono nella classifica generale.
QUARTO POSTO – A seguire si trova Fabian Ruiz del Napoli, regista più nei piedi che nel ruolo, visto l’utilizzo quasi a tutto-campo di cui ne fa Gattuso. Per il centrocampista brasiliano i dati riportano 11,2 km percorsi in 2038 minuti di gioco.
QUINTO POSTO – Chiude la Top-5 Gaetano Castrovilli della Fiorentina, anche lui nelle vesti di “regista moderno” quasi a tutto-campo: 10,9 i km percorsi in 2143 minuti disputati.