Palermo
I rosanero sono ancora di proprietà di Maurizio Zamparini, in quel 2010-2011.
L’imprenditore veneziano aveva rilevato il club il 21 luglio del 2002, dopo aver ceduto il Venezia, sua precedente società nel mondo del calcio. Zamparini ha poi venduto il Palermo il 30 novembre del 2018.
Parma
Tommaso Ghirardi acquista i ducali il 25 gennaio del 2007, quando la società è ‘commissariata’ ormai da due stagioni. Il maggior risultato ottenuto sotto al sua presidenza è il 6° posto ottenuto nel ’13-’14. Quella è l’annata che porta il Parma verso il declino e il fallimento, che si concretizza ufficialmente il 19 marzo del 2015.
Roma
I giallorossi sono sempre di proprietà della famiglia Sensi, per l’ultima stagione. L’8 novembre del 1993, Franco Sensi, imprenditore romano attivo nei settori petrolifero, turistico ed editoriale, rileva la Roma. Ne resterà presidente fino al giorno della propria scomparsa, il 17 agosto del 2008. Da lì in poi, è la figlia Rosella a ereditarne il ruolo societario. Ma in breve tempo, la famiglia Sensi decide di vendere il club. La cessione viene firmata nella primavera del 2011, per poi essere ufficializzata il 18 agosto successivo. Il nuovo proprietario è Thomas Di Benedetto che dopo poco più di un anno venderà nuovamente il club a James Pallotta.
Sampdoria
L’11 gennaio del 2002, l’imprenditore genovese Riccardo Garrone acquista il club blucerchiato salvandolo dal fallimento, quando si trova in Serie B. Riporta la Samp a lottare per i piazzamenti nella zona UEFA e proprio in quel ’10-’11, Cassano e Pazzini guidano la squadra fino al 4° posto in campionato, che vale l’accesso ai preliminari di Champions League. Riccardo Garrone si spegne il 21 gennaio del 2013, malato di tumore al pancreas. Il 28 febbraio seguente, il figlio Edoardo diventa il presidente del club genovese, regalandolo poi a Massimo Ferrero il 12 giugno del 2014.
Udinese
Dal luglio del 1986, il club friulano è di proprietà di Giampaolo Pozzo, imprenditore di Udine che gestisce la Freud (Frese Udinesi) azienda produttrice di utensili industriali per la lavorazione del legno, fondata dal nonno nel 1910. L’azienda è stata venduta al gruppo tedesco Bosch, leader mondiale nel settore degli elettroutensili, automotive e riscaldamenti, nel 2008. la famiglia Pozzo è proprietaria anche di Watford e Granada.
GUARDA ANCHE – Quando PELÉ rubò la COPPA al Milan ||| La BOLGIA del Maracanã