Elezioni 2021
Anche per le elezioni del 24 gennaio, la procedura elettorale sarà gestita da un Electoral Board. Si tratta di una commissione elettorale composta da 5 membri sorteggiati tra i soci aventi diritto di voto (maggiorenni e soci da almeno un anno).
Candidarsi
Chi vuole candidarsi alla presidenza deve presentare 5.506 firme di soci a sostegno della propria presentazione. Ma soprattutto, ogni candidato, come stabilito dal comma 4 dell’articolo 48 dello statuto, deve presentare delle garanzie bancarie all’Electoral Board. Questa condizione viene stabilita anche dalla legge numero 10 del 1990, la quale obbliga i consigli d’amministrazione dei club sportivi spagnoli a garantire il 15% delle spese sostenute dal club.
I candidati dovranno presentare una fideiussione che supera i 100 milioni di euro (fonte Calcio&Finanza).
Per essere accettate in via preliminare, le candidature devono ricevere il sostegno di almeno il 50% dei soci delegati che compongono l’Assemblea Generale.
I candidati
Al momento sono già 5 le pre-candidature per la successione di Bartomeu.
- Víctor Font
- Toni Freixa
- Jordi Farré
- Agustí Benedito
- Lluís Fernández Alá
Inoltre, l’ex vicepresidente Emili Rousaud ha detto che presenterà la propria candidatura, così come Joan Laporta, già presidente del Barcellona dal 2003 al 2010.