Tutte le squadre si affidano ad un centro fuori Regione per i test molecolari come fatto dalla Lazio? No, a dire il vero, come riportato da La Gazzetta dello Sport, i biancocelesti rappresentano quasi un’eccezione, visto che solo lo Spezia si comporta allo stesso modo in questo ambito.
Cosa accade in caso di positività stabilita da un centro fuori Regione?
In caso di test fuori Regione, infatti, la responsabilità della segnalazione di una positività all’Asl è di competenza del club, che così facendo permette alle autorità sanitarie di disporre l’iter per il tracciamento e la conseguente quarantena dei contagiati. Oltre alla Lazio, quindi, anche i liguri bianconeri si affidano ad un centro fuori regioni, che nella fattispecie si trova a Firenze.
I metodi delle altre
Alcune squadre, invece, vanno fuori Regione solo per una seconda opzione. La Sampdoria, ad esempio, si affida ad una struttura sita a Genova, ma per un certezza ulteriore permette di processare i propri tamponi anche ad un centro di Torino. Anche l’Inter si affida alla diagnostica specialistica dei lavorabori di Lifebrain, che si trova a Padova, ma anche ad un centro diagnostico di Tradate, in provincia di Varese.