Considerando quelli messi a segno con i club, ad oggi, Cristiano Ronaldo è quota 641 gol in 852 presenze.
Il primo, o meglio, i primi li ha realizzati il 7 ottobre 2002, con la maglia dello Sporting Lisbona in Primeira Liga: 3-0 sul Moreirense.
Ma qual è l’allenatore che ha beneficiato maggiormente della vena realizzativa del fuoriclasse portoghese?
Ecco la classifica completa.
[fonte: Transfermarkt]
10° – Andrea Pirlo
Ovviamente, per questioni temporali, il tecnico bresciano è in fondo a questa speciale classifica. Per CR7, 2 presenze e 3 gol in questo inizio stagione, poi lo stop forzato per la positività al Covid-19.
9° – László Bölöni
L’allenatore rumeno è colui che lo ha fatto esordire ai tempi dello Sporting Lisbona, nella stagione 2002-2003. Sotto la sua guida, Cristiano Ronaldo ha segnato 5 reti in 31 presenze complessive.
8° – Rafael Benítez Maudes
Il 3 giugno 2015 viene annunciato come nuovo tecnico del Real Madrid. Florentino Perez lo sceglie come successore di Carlo Ancelotti dopo che lo spagnolo ha chiuso la sua avventura con il Napoli. Ma l’avventura sulla panchina delle Merengues dura poco. Viene esonerato il 4 gennaio 2016, dopo il pareggio per 2-2 a Valencia, lasciando la squadra a 4 punti dalla vetta de LaLiga, qualificata agli ottavi di Champions ed eliminata, per un disguido burocratico, dalla Copa del Rey.
Con lui, Cristiano va a segno per 25 volte in 24 apparizioni.
7° – Massimiliano Allegri
L’allenatore livornese lo allena per una sola stagione, il 2018-2019. Il bilancio del portoghese sotto la sua guida è di 28 gol in 43 presenze.
6° – Manuel Luis Pellegrini Ripamonti
Torniamo indietro alla stagione 2009-2010. È proprio il tecnico cileno a sedere sulla panchina del Real Madrid quando Perez decide di sborsare i 94 milioni di euro necessari per portare Cristiano Ronaldo al ‘Bernabeu’.
I blancos chiudono LaLiga al 2° posto, dietro il Barcellona di Pep Guardiola. Vengono eliminati dal Lione agli ottavi di Champions League e addirittura ai sedicesimi in Copa del Rey, per mano dell’Alcorcón (4-0).
Cristiano Ronaldo, alla sua prima annata con il Real, vestendo la maglia numero nove, realizza 33 gol in 35 presenze.