Quando ci avviciniamo alla pausa invernale della Serie A, dal 13 novembre fino ad anno nuovo per permettere lo svolgimento del Mondiale in Qatar (qui tutti i convocati delle nostre squadre), siamo andati a vedere quali sono le squadre italiane che finora hanno segnato più gol in campionato. Anche perché poi, quando partirà la coppa del mondo, dalla serie B in giù si continuerà a giocare e non sarà più possibile fare confronti fino alla primavera.
Finora, soltanto due squadre hanno raggiunto quota 30 gol: il Catanzaro e il Napoli. I calabresi hanno il miglior attacco d’Italia con 33 gol in 11 partite, una media di tre reti ogni volta che scendono in campo. In estate hanno rischiato di essere esclusi dalla Serie C, adesso comandano il proprio girone (il C) con 9 vittorie e due pareggi. La squadra di Spalletti, invece, ha messo insieme 30 gol in Serie A in 12 partite (2,5 gol di media).
Le squadre italiane che hanno segnato più gol
Dietro a loro si piazza la Giana Erminio, che è ormai scesa in Serie D dove ha segnato 27 gol in 11 partite. Due in più di Milan e Inter, a quota 25 in Serie A dopo 12 giornate.
A 24 c’è la Lazio di Maurizio Sarri, poi la Sanremese (Serie D) in 11 sfide e il Catania, stesso bottino, ma con 9 gare disputate (quindi una media di 2,6 reti a partita). Tutte vinte, infatti il club, mitico per certe sue stagioni in Serie A, comanda il girone I di Serie D.
A 22 gol (sempre dopo 11 turni) c’è un altro gruppetto di dilettanti: l’Aglianese, il club in provincia di Pistoia dove ha giocato e iniziato ad allenare Max Allegri, il Trastevere (però con 9 gare giocate) e il Vado (Savona).
In tante, poi, hanno segnato 21 gol: in Serie C il Pescara e il Vicenza; in Serie D Corticella, Carpi, Sestri Levante e Lumezzane. C’è spazio anche per l’Udinese, uno dei migliori attacchi italiani, e della Serie A, con 20 gol dopo 12 giornate. Stesso bottino con un turno in meno per la Reggina di Pippo Inzaghi che è quarta in B e per il Crotone che in Serie C insegue il Catania in classifica.
Ecco riassunta la classifica delle squadre italiane che hanno segnato di più al 31 ottobre 2022
Catanzaro (Serie C) 33 gol in 11 partite
Napoli 30 gol in 12 partite
Giana Erminio (Serie D) 27 gol in 11 partite
Milan e Inter 25 gol in 12 partite
Catania (Serie D) 24 gol in 9 partite
Sanremese (Serie D) 24 gol in 11 partite
Lazio 24 gol in 12 partite
Trastevere (Serie D) 22 gol in 11 partite
Aglianese e Vado (Serie D) 22 gol in 11 partite
Pescara e Vicenza (Serie C); Corticella, Carpi, Sestri Levante e Lumezzane (Serie D) 21 gol in 11 partite
Reggina (Serie B) e Crotone (Serie C) 20 gol in 11 partite
Udinese 20 gol in 12 partite