Inter, Milan, Napoli, Juve? No grazie. Non c’è nessuna di queste in testa alla classifica delle squadre che hanno segnato più gol in Italia in questa stagione, dalla Serie A alla Serie D. Considerando quelli realizzati in campionato. E non è ancora finita. Nessuno ha segnato quanto il San Donato Tavarnelle, capace di mettere insieme 81 gol. Si tratta di una squadra fiorentina che riunisce le frazioni di San Donato in Poggio (nemmeno 800 abitanti) e Tavarnelle Val di Pesa (quasi 4000) nel Comune di Barberino Tavarnelle. Al momento è al comando del girone E di Serie D. Il soprannome del suo allenatore, Paolo Indiani? “Il mago”. Altrimenti, come avrebbe fatto a portare un paesino di campagna in cima a questa classifica?
Il podio
La seconda squadra ad aver segnato più gol in questa stagione è il Ravenna, con 76 reti. Solito campionato, però, girone D. Tra l’altro non bastano per guidare la classifica, ma solo a garantire il secondo posto dietro al Rimini, che troveremo più avanti. Terza la Reggiana con 70 gol. Stessa posizione, però nel girone B di Serie C dominato dal Modena.
La top ten delle squadre con più gol in Italia
Subito fuori dal podio delle squadre che hanno segnato più gol in Italia in questa stagione c’è l’Audace Cerignola, quarta, che si ferma a quota 69. La formazione dell’omonimo Comune in provincia di Foggia è al primo posto del girone H di Serie D e sta correndo per la promozione nei professionisti. In quinta posizione – a quota 68 reti – c’è un accostamento un po’ strano: Inter, in lotta per lo scudetto in Serie A, e Arzignano Valchiampo, provincia di Vicenza, capolista del girone C di Serie C. Sesto il Rimini, citato sopra, con 67 gol.
Settimo il Franciacorta con 66, che però nel girone B di Serie D è addirittura in ottava posizione avendo incassato la stessa quantità di reti. All’ottavo posto si equivalgono la Lazio di Sarri con 65 centri e il Modena capolista del girone B di Serie C, a un passo dalla promozione in B. Tornando al girone B di Serie D, quello del Franciacorta, troviamo in testa Sangiuliano City, che con 64 gol è nono. Al pari del Lentigione, terza nel girone D di Serie D. Si tratta di una frazione (2300 abitanti) del Comune di Brescello (Reggio Emilia). Chiudono la top ten delle squadre che hanno segnato più gol in Italia in questa stagione il Palermo e il Novara, entrambe con 62. I rosanero sono nel girone C di Serie C, già vinto dal Bari (qui il nostro racconto), e cercheranno di riconquistare la B attraverso i playoff. Una categoria più giù il Novara (Serie D girone A), ma a un passo dal salto di categoria.
Le altre
Subito fuori dal podio restano un bel po’ di squadroni. All’undicesimo posto il Benevento, che in Serie B ha totalizzato 60 gol proprio come la Virtus Entella e il Foggia di Zeman in Serie C. In dodicesima posizione il Napoli (59), poi Milan e Sassuolo (58), Monza (56) e Lecce (55) in B.
** I dati sono aggiornati a giovedì 21 aprile**