Il Brescia, eliminato in semifinale playoff dal Monza (che si giocherà l’ultimo atto contro il Pisa), poteva diventare la squadra con più promozioni dalla B alla A. Finora le rondinelle sono riuscite a centrare il passaggio di categoria ben 12 volte nella loro storia. Insieme a un’altra squadra a cui i più giovani faranno fatica a credere: l’Atalanta. Da sempre uno dei migliori vivai italiani, la Dea ha vissuto le ultime stagioni a livelli altissimi, arrivando a giocare la Champions e raccogliendo i frutti dell’ottimo lavoro del passato. Ma non è sempre andata così bene.
Le squadre con più promozioni dalla B alla A
Dietro Brescia e Atalanta, al terzo posto, c’è il Bari, che nella sua storia è stato promosso in Serie A 11 volte. Dopo essere ripartito dalla D, nella stagione 2022/23 tornerà finalmente a giocare in cadetteria (qui il racconto della splendida festa della squadra di Mignani).
A quota dieci c’è un’altra che negli ultimi anni ci ha abituato a ottenere grandi risultati al massimo livello del calcio italiano, l’Hellas Verona, cresciuta sotto la guida di Juric e Tudor. Rimasta l’unica squadra di vertice in città dopo la scomparsa del Chievo, in attesa, chissà, della Clivense di Pellissier e del portiere goleador Pavoni. Le stesse promozioni dalla B alla A del Lecce, che ha conquistato nella stagione 2021/22.
Le altre
Il Palermo, in corsa per il ritorno in B, ha festeggiato 9 volte l’approdo in Serie A. Otto il Genoa, che invece è retrocesso nel 2022. Come il Venezia, salito 7 volte nel massimo campionato; le stesse dell’Empoli. A sei promozioni ci sono Cagliari, Livorno, Pescara, Torino e Udinese. Ci sarebbe anche la Samp, però 2 le ha ottenute con la vecchia società fondatrice.