Stasera si fa la storia. Le scelte di Sarri e Gattuso

by Redazione Cronache

Stasera si fa la storia. Questo non solo perché all’Olimpico di Roma si assegnerà la 73ª Coppa Italia, ma perché sarà il primo trofeo assegnato dopo la pandemia che ha colpito il mondo intero. Ad aggiungere altra carne al fuoco ci saranno le due squadre che si affronteranno per 90 minuti più rigori, quel Napoli e quella Juventus che negli ultimi anni si sono ritrovate spesso a guerreggiare per un trofeo. L’unico precedente in Coppa Italia risale però al 2012, quando Cavani prima e Hamsik poi decisero una sfida che mise Mazzarri e i suoi davanti ai bianconeri per una sera. Da allora c’è stata un’altra finale vinta per il Napoli (contro la Fiorentina) e quattro per la Juventus, la squadra più vincente della storia del trofeo essendoselo portato a casa ben 13 volte.

Le scelte di Gattuso

Il Napoli alla sfida di stasera con pochi dubbi sulla formazione da schierare. Gattuso non potrà contare su Ospina e al suo posto inserirà Meret. Difesa che vedrà Manolas recuperare ma andare in panchina in favore di Maksimovic e Koulibaly, mentre sulle fasce ci saranno Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo torna Fabian Ruiz con al fianco Zielinski e al centro Demme, mentre in attacco è l’unico vero dubbio. Uno tra Politano e Callejon affiancherà Mertens e Insigne.

Le scelte di Sarri

Qualche dubbio in più per la Juventus, che in porta dovrebbe schierare Buffon. A destra andrà Danilo e sull’altra fascia Alex Sandro, al centro De Ligt e Bonucci. A centrocampo c’è ancora da definire se Pjanic scenderà in campo oppure no: al momento è più probabile un trio composto da Bentancur, Matuidi e Khedira. In attacco con Cristiano Ronaldo dovrebbero esserci Cuadrado e Dybala.

 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabián Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso.
JUVENTUS (4-3-3): ​Buffon; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Cuadrado, Ronaldo, Dybala.