Addio Coppe europee? Può essere perché la Uefa sta progettando la propria Superlega che sarà composta da 3 divisioni da 18 squadre ciascuna, con promozioni e retrocessioni. Più che 3 coppe quindi, 3 nuove leghe sullo stile del basket. Dopo averla osteggiata, adesso la UEFA è pronta a lanciare la sua Superlega. I vertici della federazione, di comune accordo con l’ECA, l’associazione che riunisce i club e che è presieduta da Al-Khelaïfi, discuteranno il progetto nel prossimo Comitato Esecutivo, il 10 ottobre a Nyon.
L’indiscrezione, lanciata dal quotidiano spagnolo El Pais, non chiarisce in toto quali siano le idee di Čeferin. Sappiamo che il nuovo format della Champions, che entrerà in vigore dalla prossima stagione, non sarà toccato almeno fino al 2027, anche perché i diritti televisivi vengono venduti per trienni, in questo caso 2024-2027. È dunque a partire dalla stagione 2027-28 che potremmo vedere la nuova Superlega.
La formula architettata dalla UEFA prevede la scomparsa delle 3 coppe europee (UCL, EL, UEL) per far spazio a 3 nuove divisioni chiamate Super League, Europa League e Aspirant League. Ognuna, divisa in due gironi, mette in palio un trofeo, con un sistema di promozioni e retrocessioni tra una lega e l’altra.
Mentre i criteri di accesso ai tornei da parte dei club non sono chiari, pare che i match possano essere disputati anche nel weekend per aumentare il numero di spettatori e, dunque, gli introiti generati dalle sponsorizzazioni. E le squadre, chiamate a un numero sempre maggiore di impegni, potrebbero allargare le loro rose fino a 34 giocatori.