Paul Pogba e Juventus sono parole che molto spesso stanno nella stessa frase. Oggi il centrocampista classe ’93 compie 27 anni e arrivato al momento decisivo della sua carriera dovrà decidere dove andare a giocare la prossima stagione. Come raccontato qui, su Cronache, il Manchester United ha intenzione di andare avanti per il rinnovo di Pogba, ma la Juventus resta alla finestra nella speranza di poter riabbracciare il talento lanciato proprio in bianconero.
Il passato burrascoso coi red devils
Tutto passa da Manchester United e Juventus. Paul è uno dei talenti più limpidi del panorama europeo e nel 2009 passa dal Le Havre allo United di Ferguson, dove però fatica ad ambientarsi. «Allo United mi hanno tenuto fuori dalla prima squadra perché dicevano che me ne volevo andare. Questa è mancanza di rispetto: Ferguson mi disse che avrei giocato e invece non mi ha mai concesso spazio, mi sono allenato da solo in palestra per una settimana» ha confessato un paio d’anni dopo essere passato alla Juventus. Se infatti con la maglia dei red devils non trova spazio, la Juventus è rapace a portarlo a Torino.
A Torino sboccia un fiore
Proprio in maglia Juventus Paul Pogba diventa Paul Pogba. Un paio d’anni d’apprendistato, con Pirlo («Ogni giorno impari qualcosa da lui: lo guardi giocare e ti diverti. Quando lo guardi vorresti solo essere come lui» ha confessato), Marchisio e Vidal come insegnanti, poi è il suo turno. Una volta preso il proscenio non lo lascia più, fino a che nell’estate del 2016 arriva lo United con una valigetta piena, stracolma di soldi. 100 milioni di euro e Pogba torna dove tutto era iniziato: allo United.
L’amore sempre vivo
L’amore e la passione per la Juventus però non spariscono mai. «La gente deve sapere che nella Juve non è facile. C’è una cultura del lavoro diversa rispetto all’estero. Io sono stato al Manchester: sembrava di essere in vacanza. Qui si lavora tanto, perché tutti gli scudetti non è che li abbiamo rubati: è il lavoro, fino alla fine» è solo una delle tante frasi che in carriera il Polpo Pogba ha rilasciato su come alla Juventus la sua carriera sia cambiata. Ad oggi il suo futuro potrebbe prendere di nuovo la strada di Torino: che sia la volta buona per il ritorno del Figliol Prodigo?