Non solo le società, a quanto pare. Anche i giocatori si fanno sentire per quanto riguarda l’eccessivo numero di impegni ravvicinati, tra campionati, coppe e impegni con le Nazionali.
L’attacco più duro lo ha lanciato Toni Kroos, non un giocatore qualsiasi. Le sue parole, riportate da Bild, si scagliano contro Fifa e Uefa. Intervenuto nel podcast Einfach mal Luppen, il centrocampista del Real Madrid e della Germania ha criticato aspramente la Nations League e le novità previste per il Mondiale per Club.
«Alla fine, di tutte queste cose che sono state inventate siamo in qualche modo solo i burattini di Fifa e Uefa. Nations League ed espansione Mondiale per Club? Fatte per risucchiare tutto finanziariamente e ovviamente per risucchiare tutto fisicamente da ogni singolo giocatore».
Kroos si oppone fermamente anche all’ipotesi di una Superlega Europea da un miliardo di dollari: «I club più piccoli ne soffrirebbero, il divario tra grandi e piccole si allargherebbe. È anche bello lasciare certe cose quando sono buone, con i campionati e le competizioni internazionali esistenti ci sono già prodotti di punta».