Dagli anni Duemila a oggi
Tra i giocatori che non ti aspetteresti mai di trovare sulla spiaggia toscana c’è anche Amauri. L’anno è il 2000 e il bomber ex Juve viene inserito dal Santa Caterina, club che era nella seconda serie brasiliana, dove viene notato e portato a fare un provino, nella rappresentativa che sta per spostarsi in Italia. Segnerà 5 gol, con tanto di doppietta all’Empoli. Nell’edizione successiva, prima di passare all’Inter (con cui vincerà il Viareggio nel 2001), tra le fila di una squadra straniera, i macedoni del Belasica Strumica, si nota un piccolo Goran Pandev. Nel 2002 tra gli invitati figurano i bavaresi del Bayern Monaco, guidati in campo da due calciatori che faranno la storia della squadra, vincendo tutto: Lahm e Schweinsteiger.
Il 2006 è l’anno dei bomber stranieri. Arrivano in Toscana col Danubio, la squadra di Montivideo da cui lo ha acquistato il Palermo del gennaio dell’anno successivo, ecco Edinson Cavani, che segna al Messina. In un altro girone c’è Andy Carroll, futuro bomber della Premier League in forza al Newcastle. Nel Piacenza, invece, non passano inosservate le giocate del giovane Nainggolan.
Nel 2008 il Milan ha in rosa Pierre-Emerick Aubameyang, che poi sboccerà lontano dall’Italia e tra gli avversari c’è Kjær, che allora difendeva i danesi del Midtjylland e non i rossoneri. Nell’Anderlecht invitato nel 2009 si fa notare Romelu Lukaku, che va a segno contro il Genoa esattamente come farà più avanti quando trascinerà l’Inter allo scudetto. Due anni più tardi da Viareggio passa un altro futuro bomber dell’Inter, Mauro Icardi. Il 2010 è invece l’anno di Jorginho, che partecipa con il Sassuolo, ma in prestito dal Verona. Nel Pescara Primavera del 2015 c’è Lucas Torreira, oggi alla Fiorentina.