Tre giocatori simili a Kanté

by Redazione Cronache
kante

N’Golo Kanté, che oggi compie 29 anni, è un calciatore raro, forse unico nel suo genere. Ed è per questo che trovare giocatori simili al suo profilo – baricentro basso, rapidità di gambe e di pensiero, esplosività muscolare e due instancabili polmoni – non è per niente facile. Anzi: è impossibile. Abbiamo provato a tracciare tre profili più simili possibili al centrocampista francese, sottolineando che tutti e tre differiscono da Kanté nella statura, ma non nella forza.

NDOMBELE – Supera Kanté di qualche centimetro – 181 a 168 – e di pochi chili – 76 a 70 -, ma la forza agonistica è di casa anche nel corpo di Tanguy Ndombele, centrocampista del Tottenham. I due più volte si sono trovati di fronte in Premier League, con buona pace del centrocampista degli Spurs, pur sempre qualche gradino sotto al tutto-fare del Chelsea.

WANYAMA – Dalla Premier League – terra di calcio con molto agonismo – ci spostiamo in America, al Montreal Impact; lo stesso percorso che ha fatto Victor Wanyama lo scorso 3 marzo, passando in prestito al club che milita nella Mls. Wanyama, che con Kanté condivide anche l’età – entrambi del 1991 -, domina di statura e di stazza fisica, forse, però, perdendo quel dinamismo che solo chi ha il baricentro basso possiede.

PARTEY – Dall’America alla Spagna, in particolare all’Atletico Madrid, dove da cinque anni è di casa Thomas Partey. Il centrocampista ghanese, faro del gioco aggressivo a tutto-campo del Cholo Simeone, condivide con Kanté – oltre che l’esplosività fisica – anche il gusto di giocare a tutto campo, con quel voto al sacrificio come prima missione del lorocalcio.