di Andrea Sperti
Il ruolo del difensore è complicato. Spesso si è alle prese con grandi campioni capaci di nascondere il pallone, facendolo riapparire in porta. A volte, però, anche chi difende per vocazione, oltre che per mestiere, può diventare protagonista nell’area di rigore avversaria, segnando reti decisive. I 5 difensori dei quali parleremo oggi hanno esagerato, timbrando il cartellino per tre volte nella stessa partita ed entrando di diritto nella storia di questo sport.
Sinisa Mihajlovic (Lazio-Sampdoria)
L’attuale allenatore del Bologna non ha solo segnato tre gol in questo match, ma ha realizzato quel giorno tre reti direttamente su calcio di punizione, eguagliando il record di Beppe Signori. C’è da dire che dei 38 gol siglati dal serbo in Serie A, 28 di questi sono arrivati da calcio piazzato. Per le squadre che lo hanno avuto in rosa, ogni punizione rappresentava una palla gol. Quel sinistro, in effetti, ha fatto sognare ed allo stesso tempo piangere migliaia di tifosi.
Naldo (Eintracht Francoforte-Werder Brema)
Il centrale del Werder ha segnato tre gol in quella partita del 2006 terminata 2 a 6 per la sua squadra, regalandosi una giornata da ricordare e la momentanea vetta della classifica. Quella formazione era composta da grandi giocatori e lottava ogni anno per il titolo, guidata dalle giocate sopraffine di Diego. Il difensore brasiliano non era nuovo a segnare, ma tre gol in una stessa gara rappresentano, senza dubbio, una favola da raccontare ai nipotini prima di andare a dormire.
Layvin Kurzawa (Paris Saint Germain-Anderlecht)
Il terzino del club parigino è stato il primo difensore della storia a realizzare tre reti in una gara di Champions League. L’impresa è stata compiuta nel 2017, durante la sfida contro i belgi dell’Anderlecht. Tap-in da due passi, colpo di testa e diagonale imprendibile, cosi sono arrivate le tre marcature che lo hanno consegnato alla storia.
Joe Jacobson (Wycombe Wanderers- Lincoln Park)
Il difensore inglese ha segnato, durante una gara di League One, tutti e tre i gol da calcio piazzato. Due reti sono state siglate addirittura da calcio d’angolo per la gioia del pubblico di casa, visibilmente sorpreso da ciò che stava accadendo sul rettangolo verde. Il curriculum del classe ’86 è quello di un onesto giocatore di terza e quarta serie, che d’un tratto ha voluto stupire e stupirsi con tre marcature di pregevole fattura.
Eraldo Mancin (Cagliari-Verona)
Il terzino dei sardi ha realizzato 3 reti durante l’ultima giornata della stagione 1970/1971. In realtà, il giocatore del Cagliari non era un goleador ed in carriera ha segnato in totale solo 5 reti. A lui, però, apparteneva un altro curioso record: è stato uno dei cinque giocatori ad aver conquistato due scudetti di seguito in due squadre diverse. Macin, infatti, ha vinto il campionato prima con la Fiorentina e l’anno successivo con il Cagliari.