Mbappé, Ronaldo e Cristiano, Messi, Haaland, tutti fenomeni predestinati del gioco nell’epoca moderna. Ma chi ha segnato più triplette prima di compiere 22 anni?
CRISTIANO RONALDO – Il portoghese di Madeira è esploso “tardi”, si fa per dire. Nessuna tripletta segnata prima del raggiungimento dei ventidue anni. Il suo primo hat-trick risale al 12 gennaio 2008, nel match di Premier vinto per 6-0 contro il New Castle all’Old Trafford. Cristiano aveva esattamente 22 anni, 11 mesi e 341 giorni.
LIONEL MESSI – L’altro marziano che ha segnato gli ultimi quindici anni aveva fatto un pochino meglio rispetto al rivale. Per la precisione sono state due le triplette messe a segno dalla Pulce prima di spegnere le ventidue candeline. La prima, così, facile facile, nel Clasico del 10 marzo 2007 finito 3-3 in casa del Real. La seconda nel giorno dell’Epifania del 2009: ottavo di Copa del Rey con l’Atletico terminato 3-1 per i catalani.
KYLIAN MBAPPÉ – Qui saliamo di quota. L’enfant prodige cresciuto nel Monaco ha realizzato la sua prima tripletta proprio con la maglia a tinte rosse e bianche. Era il 14 novembre 2016, lui non era ancora maggiorenne, ma decise di partecipare comunque alla festa del gol nel 7-0 sul Rennes, ottavo di Coupe de France. L’altra sera, sempre in Coppa, questa volta in casa del Lione, il fenomeno francese ha fatto registrare la sua settima tripla in carriera. Qual è il punto? Compierà 22 anni il prossimo 20 dicembre: c’è ancora tempo per migliorare lo score.
ERLING BRAUT HAALAND – Ve lo avevamo già presentato nel nostro speciale che potete trovare su YouTube. Se non è l’uomo o meglio, il ragazzo del momento, poco ci manca. Anche lui come Mbappé è a quota sette triplette. Il fatto è che il gigante norvegese non ha ancora compiuto vent’anni. Dato che non gli piacciono le cose semplici, anche per quel che riguarda la prima tripletta ha voluto saltare un passaggio: il primo luglio 2018, fresco maggiorenne, segna un bel poker con il Molde diventando assoluto protagonista del 4-0 in casa del Brann. Col Salisburgo, nei primi sei mesi di questa stagione, ne ha segnate addirittura cinque, confermandosi anche all’esordio con il Borussia Dortmund il 18 gennaio scorso. Ok Erling, fai pure come meglio credi.
RONALDO LUIS NAZARIO DA LIMA – Ancora oggi è al centro delle discussioni tra i tanti appassionati di calcio su chi sia stato il più forte di sempre. Chi lo ha visto giocare, non poteva non alzarsi in piedi ed applaudirlo, indipendentemente dalla maglia e dal tifo. La favola di Ronaldo il Fenomeno, sicuramente, è durata troppo poco, ma forse è stata una tra le più belle.
Il 9 aprile 1995 segna la sua prima tripletta in carriera, con la maglia del PSV Heindoven, nel 4-0 rifilato all’Utrecht. Con la maglia del Barcellona ne farà altre quattro, di cui due all’Atletico in meno di un mese, tra Liga e Copa. Con l’Inter saranno due, la prima al Lecce (5-0) e l’altra al Piacenza (0-3) in Coppa Italia. Chiudono il cerchio altre due triple realizzate con la maglia della Seleção, una nel ’96 e una nella finale della Confederations Cup 1997: Australia schiantata 6-0 a Ryiad.
Con 9 triplette, arrivate vestendo quattro maglie diverse, ad oggi è ancora lui ad averne segnate di più prima di compiere ventidue anni.