Tutti i trasferimenti più costosi della storia del calcio

by Redazione Cronache

Spagna, Inghilterra e di nuovo Italia

Qualche anno più tardi, nel 1997, il nuovo record viene stabilito da Ronaldo. Il Barcellona paga 20 milioni di dollari (13,2 milioni di sterline) al Psv Heindoven: nell’unica stagione in blaugrana, il Fenomeno segna 34 gol in 37 partite assicurandosi il titolo di Pichichi de La Liga, a soli vent’anni.

 

Alan Shearer, dal Blackburn al Newcastle (15 milioni di sterline), di nuovo Ronaldo, dal Barça all’Inter (48 miliardi di lire), Denilson, dal San Paolo al Real Betis nel 1998 per 21,5 milioni di sterline (pari a 63 miliardi di lire) alzano gradualmente l’asticella.

Il primato viene riportato in Serie A da Bobo Vieri, che nel 1999 passa dalla Lazio all’Inter per 90 miliardi di lire. Un anno più tardi sarà la Lazio di Cragnotti a fare la storia, portando Hernan Crespo in biancoceleste per l’incredibile cifra di 110 miliardi di lire pagata al Parma di Callisto Tanzi.

L’era dei Galacticos

Pochi giorni dopo l’acquisto del Valdanito da parte dei capitolini, il Real Madrid di Florentino Perez batte il record per il trasferimento più costoso di sempre. I risvolti saranno epocali: Luis Figo passa dal Barcellona ai Galacticos per una somma di denaro pari a 140 miliardi di lire. Record che viene nuovamente alzato dai madrileni nell’estate successiva: dalla Juventus arriva Zinedine Zidane per 150 miliardi di lire (46,6 milioni di sterline).

Il primato di Zizou rimane imbattuto per ben otto anni. Tra l’8 e il 9 giugno 2009, infatti, termina l’avventura di Ricardo Kakà con la maglia del Milan: i blancos se lo assicurano pagandolo complessivamente 67,2 milioni di euro. Ma il record del fuoriclasse brasiliano ha vita breve. Tre giorni più tardi, la Casa Blanca ufficializza l’arrivo di Cristiano Ronaldo dal Manchester United riscrivendo nuovamente la storia del calciomercato. Il portoghese passa al Real per 94 milioni euro, pari a 80 milioni di sterline.

Gli anni d’oro dei dominatori della Champions culminano con l’epocale acquisto di Gareth Bale, nel 2013. L’esterno gallese del Tottenham, grazie a una valutazione finale di 100 milioni di euro, diventa così il giocatore più pagato di sempre fino a quel momento.

Ma il record viene superato altre due volte negli anni a seguire…

next page