UEFA, il piano per la ripresa di Champions ed Europa League

by Redazione Cronache

In questi giorni le diverse leghe italiane si stanno riunendo per decidere il da farsi sulla ripresa della stagione. La data utile per la Serie A è quella del 4 maggio, in cui i club e la FIGC prenderanno una decisione. Eppure, dal canto suo, la UEFA non vuole attendere. La federazione europea, infatti, vuole essere sicura di poter riprendere le competizioni lasciate in sospeso (Champions ed Europa League) prima che inizino i preliminari per la stagione successiva (fine agosto). Nella giornata di martedì, infatti, la UEFA si riunirà con le sue 55 federazioni compresa quella italiana, e giovedì ci sarà il comitato esecutivo. Nel giro di massimo una settimana, quindi, si conoscerà il futuro delle due competizioni europee. Come detto più volte, la UEFA non oltrepasserà la data del 31 agosto per terminare le competizioni.

Champions League

Per questo Sky Sport ha anticipato un piano di programmazione per le partite rimaste. Il 7 e l’8 agosto, indipendentemente dalla ripresa o no dei campionati, sono stati indicati come i giorni della ripartenza, per disputare il ritorno degli ottavi di finale. Solo una gara da disputare per le squadre ancora in gioco, con diverse che già sanno il proprio futuro. Da quel punto in avanti, per chi resterà in corsa, sarà un tour de force, con una partita ogni tre giorni. Si giocherà anche a Ferragosto. Andata e ritorno avranno distanza 2 o massimo 3 giorni. Chi scenderà in campo l’11 per l’andata dei quarti, tornerà a giocare il 14. Per la semifinale ci saranno 4 date utili, e in caso il piano seguisse perfettamente i giorni, ci sarà una partita al giorno: 18, 19, 21, 22 Agosto. Il 29 agosto la finale allo stadio Ataturk di Istanbul.

Europa League

In Europa League, i giorni utili saranno quelli rimasti fuori dal calendario sopracitato. I primi a giocare saranno coloro che devono ancora recuperare la gara di andata (Inter, Roma e Basilea), il 2 o 3 agosto. Il ritorno, come in Champions, sarà poco più di 3 giorni dopo, il 6 agosto. I quarti di finale andranno in scena il 10 e 13 agosto, in contemporanea, così come le semifinali, previste per il 17 e 20 agosto. La finale anticiperà di soli 2 giorni quella di Champions League, sarà il 27 agosto.