Oggi il calcio europeo deciderà i principi con i quali potrà riprendere dopo il dileguarsi del virus. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, con tutta probabilità l’Uefa, riunita con tutte le parti coinvolte, deciderà per lo slittamento dell’Europeo e per salvare i campionati. Poi incaricherà dei gruppi di lavoro: uno studierà un calendario con l’Europeo spostato al 2021, uno con l’Europeo a fine 2020 e chissà se avremo una terza opzione. Si comincia alle 10, in video conferenza ovviamente. Alle 14 è previsto un Esecutivo straordinario, per cui l’Uefa già oggi vuole decidere qualcosa.
Le perdite economiche
Sempre La Gazzetta sottolinea come le perdite per lo spostamento dell’Europeo arriveranno fino a 300 milioni e l’Uefa ha intenzione di chiedere a tutti di partecipare a queste perdite, anche club e federazioni.
Dialogo Fifa-Uefa
Niente si può fare senza l’avvallo della Fifa, che ieri con Infantino ha già teso una mano all’organizzazione europea. Il Mondiale per club del 2021, previsto in Cina, sarà spostato probabilmente al 2023.