Un Milanese nella Capitale: ecco chi è il 18enne che ha esordito nella Roma

by Cesare Ragionieri

di Cesare Ragionieri

Nella partita di Europa League vinta dalla sua Roma contro il Cluj, Paulo Fonseca ha fatto esordire Tommaso Milanese. Classe 2002, ha fatto la sua prima apparizione nel calcio che conta in un palcoscenico di livello. Nato a Galatina, in provincia di Lecce, è cresciuto nell’academy di Fabrizio Miccoli. Nel 2016, poi, è arrivata la chiamata della Roma che ha deciso di portarlo nella Capitale. Si tratta di un centrocampista che dà del tu del pallone ed è sicuramente tra i giovani italiani da seguire con più attenzione.

L’esordio

Subentrato al 74′ al posto di Cristante, il centrocampista ha subito mostrato personalità e talento: dai suoi piedi è nato l’assist che ha portato al 5-0 di Pedro. Un avvio di stagione niente male per Milanese, che in Primavera ha già segnato due gol e servito altrettanti passaggi vincenti. Prestazioni e numeri che hanno attirato le attenzioni di Fonseca, che ha deciso di farlo esordire dopo averlo convocato una settimana fa contro il CSKA Sofia.

Ieri sera è stato solo l’inizio, almeno questa è la speranza del ragazzo e di tutta la Roma. Il suo esordio è stato perfetto in termini statistici: 13 passaggi riusciti su 13 tentati. Ha esordito con la maglia 62, ma nelle giovanili ha occasionalmente indossato anche la 10. Sinonimo di personalità

Alla fine della partita, ha commentato così il suo esordio ai canali ufficiali della Roma: «Un’emozione incredibile, non ho parole per descriverlo. Il mister mi ha detto di giocare la palla e di stare tranquillo. Spero di avere qualche altra occasione in prima squadra, continuerò ad allenarmi al massimo. Stanotte non credo proprio dormirò».