Gli under 21 che hanno segnato più gol in Serie A in questa stagione

by Redazione Cronache
under 21 più gol serie a

Sono 17 gli under 21 andati in gol in questa stagione di Serie A, ma soltanto quattro di loro hanno segnato più di una volta. Comanda la classifica Aaron Hickey del Bologna, il terzino classe 2002 forgiato a Loch Ness (qui abbiamo raccontato la sua storia) che ha raccolto 5 reti ed è uno dei difensori più prolifici dell’intero campionato. Chi ci ha messo di meno a segnare, invece, è stato Cristian Volpato, centrocampista offensivo della Roma: una rete dopo 28 minuti in campo per il numero 10 della Primavera giallorossa che insieme a Bove (rispettivamente sono classe 2003 e 2002) a febbraio ha rimontato il Verona.

Gli under 21 che hanno segnato più gol in Serie A

Dietro di lui Destiny Udogie, 19enne dell’Udinese che gioca terzino proprio come Hickey, andato in gol anche nel recupero di mercoledì 27 aprile tra Udinese e Fiorentina, finito 4-0 per la squadra di Cioffi. Per lui le reti segnate in questa stagione sono 4.  

A quota due gol ci sono il pari età della Roma lanciato da Mourinho, Felix Afena-Gyan. L’attaccante di origini ghanesi è rimasto in campo 300 minuti e ha deciso con una doppietta la trasferta in casa del Genoa. Quel giorno di fine novembre aveva ancora 18 anni e sulla panchina dei rossoblù c’era uno da cui potrebbe imparare molto guardando i video su YouTube: Sheva.

Due gol, però con la metà del tempo a disposizione rispetto a Felix, per un altro friulano: il trequartista tedesco Lazar Samardzic dell’Udinese. Tutti gli altri hanno segnato una sola rete.

C’è chi va di fretta

Tra i più veloci a sfruttare l’occasione tra i grandi, dopo Volpato, ci sono Moustapha Cissé (addirittura classe 2003) dell’Atalanta (arrivato pochi mesi fa da una squadra di Seconda Categoria), che ci ha messo solo 35 minuti a sbloccarsi in A; Bove della Roma, Daniel Maldini (2001) del Milan e Roberto Piccoli (2001) sempre della Dea. Magari qualcuno di loro avrà modo di mettersi ancora di più in luce nelle ultime quattro partite di campionato e, perché no, di gonfiare un po’ la rete.