I tre punti sembravano ormai cosa fatta per l’Inter. Ai nerazzurri era bastato il gol di Borja Valero al 9′, il più classico dei gol dell’ex, per portarsi avanti, almeno fino al minuto 93′.
Inter subito avanti
Il vantaggio degli uomini di Conte arriva quando le squadre devono ancora prendere le misure alla partita. Sulla sinistra Biraghi da il là a un triangolo che si rivelerà perfetto. Scarico per Brozovic che vede Borja Valero solo in area, il filtrante giunge a destinazione e lo spagnolo scarica sul primo palo dopo aver aggirato la marcatura di Milenkovic.
La Fiorentina prova a rispondere dopo quattro minuti. La bordata di Badelj dal limite è però neutralizzata da un intervento strepitoso di Handanovic.
Al 39′ l’Inter si porta sullo 0-2 con Martinez, servito da Lukaku, ma Mariani annulla dopo il silent check con il VAR: fuorigioco dell’attaccante belga al momento dell’imbeccata di Brozovic.
Dragowski poi fa il miracolo al 44′, con un guizzo prodigioso sul colpo di testa di Lukaku.
Cambio azzeccato
Nella ripresa sono sempre gli ospiti a rendersi pericolosi, di nuovo con Lautaro che manda fuori di poco colpendo di testa il traversone di Vecino dalla sinistra.
La risposta viola è firmata Castrovilli, al 65′, quando chiama Handanovic all’ennesima parata decisiva, mirando all’angolino basso dai venticinque metri.
L’Inter si abbassa e ogni tanto prova a sfruttare gli spazi concessi dalla Fiorentina. Al 73′ Lukaku avrebbe sul sinistro il pallone per chiudere definitivamente la partita, ma, dopo essersi girato in un fazzoletto sfuggendo alla marcatura di Pezzella, calcia addosso a Dragowski da distanza ravvicinata.
Nel frattempo, al 59′, Montella aveva optato per Vlahovic al posto di un Chiesa in serata non proprio positiva e poco più di mezz’ora il cambio si rivelerà azzeccato. Minuto 93′, contropiede solitario del classe 2000 serbo che si fa mezzo campo, fianco a fianco con Skriniar che lo sottovaluta, e poi scarica col mancino, in diagonale, alle spalle di un colpevole Handanovic. Pareggio della Fiorentina, che vale l’1-1 finale.
Inter sempre in testa alla classifica, ma questa volta a pari punti con la Juventus. Fiorentina che evita la quinta sconfitta consecutiva.