La Victor San Marino è l’unica squadra straniera che gioca nel campionato italiano. Se guardate la classifica del campionato di Eccellenza emiliana, girone B, in testa alla classifica troverete proprio la società che ha preso da due stagioni il posto del defunto San Marino Calcio, scomparso nel 2019 e da sempre in corsa tra la C e la D italiane. Prima in classifica a +4 sul Progresso, la Victor sogna di salire ancora nelle gerarchie del nostro calcio, tra screzi con la Federazione sammarinese e l’affiliazione alla FIGC.
Breve storia della Victor San Marino
Un percorso non semplice, nato dalla volontà del presidente Luca Della Balda e altri imprenditori locali, che mira a riportare San Marino nel professionismo, come accaduto spesso negli anni duemila. Tra gli altri, dal vecchio San Marino, sono passati Coda, Sensi e Diawara. Oltre al bomber Alex Ambrosini, militano nella Victor alcuni talenti sammarinesi, come Lorenzo Lazzari, classe ’03 che pochi mesi fa ha segnato la prima rete in una partita intercontinentale per la sua Nazionale contro Santa Lucia.
Gli altri casi nel Mondo
La Victor sta conducendo il campionato ed è tra le poche selezioni al mondo a giocare in un altro Paese. Accade all’FC Andorra in Spagna, al Monaco in Francia, al Derry City in Irlanda, ad alcune gallesi in Inghilterra e al Wellington Phoenix in Australia, oltre ad alcune mirabolanti storie geografiche tra Germania e Regno Unito. La Victor si pone come unica nel nostro panorama e sogna di andare in Serie D. Non gioca al San Marino Stadium, bensì all’impianto di Acquaviva: dopo 25 partite, con 40 gol segnati e 18 vittorie, sperare nella promozione è lecito.