Villas-Boas e la sua proposta dopo la morte di Maradona: «Ritiriamo la 10 di tutte le squadre»

by Redazione Cronache

Il 10 nel mondo del calcio è collegato ai grandi campioni, ma soprattutto a Diego Armando Maradona, l’uomo che ha reso quel numero immortale.

Il Napoli, squadra nella quale Diego Armando Maradona ha espresso tutta la sua forza e genialità, aveva già da tempo deciso di ritirare quella numerazione, per rispetto ad un giocatore troppo grande per poter essere accostato a qualcun altro.

La proposta del tecnico portoghese

A dire il vero, anche Andrè Villas-Boas la pensa come la società azzurra e vorrebbe che, dopo la morte del campione argentino, la maglia numero 10 fosse ritirata per tutte le squadre, in tutte le competizioni.

Ecco le parole del tecnico portoghese nella conferenza stampa post partita dopo la sfida di Champions League tra Porto e Marsiglia, riportate da Goal: «Mi piacerebbe che la FIFA ritirasse la maglia numero 10 per tutte le squadre, in tutte le competizioni del mondo. Sarebbe il miglior omaggio possibile per Diego. Si tratta di una perdita incredibile per il mondo del calcio».

Dibattito

Di certo la proposta creerà dibattito e dividerà l’opinione pubblica, sebbene sia difficile pensare che tutti i club aderiscano a questo tipo di decisione. Di solito ci sono due correnti di pensiero sull’argomento: da una parte c’è chi pensa che ritirando il numero si possa rendere omaggio ad un campione assoluto, mentre dall’altra alcuni credono che comportandosi in questo modo non si possa dare la possibilità a tutti di indossare quella maglia ed emulare le gesta di chi l’ha indossata prima.