Non sarebbe calcio, senza pronostici. Il Cies, l’Osservatorio del football, affida le proprie previsioni a un modello matematico che valuta e formula ranking in base alle prestazioni delle squadre nelle due stagioni precedenti, la capital experience dei giocatori in rosa (un parametro che mescola i minuti giocati alla difficoltà della competizione) oltre ai soldi spesi per il mercato. Ecco, secondo queste analisi, i vincitori dei principali campionati europei. A partire dai top 5 tornei dove le gerarchie sarebbero abbastanza fisse, con l’unica eccezione dell’Italia visto che l’Inter viene considerata dai numeri la favorita per lo scudetto. Stessa situazione in Portogallo, dove lo Sporting è avanti rispetto al Porto. In Turchia, con il Trabzonspor sul Fenerbahçe. Lo Slavia Praha in Repubblica Ceca, il Midtjylland in Danimarca, i Rangers in Scozia e lo Young Boys in Svizzera sono altre società pronte a ribaltare l’ordine stabilito ormai più di un anno fa. Ma vediamo i vincitori dello scudetto scelti dall’algoritmo del Cies per i principali campionati europei.
In Serie A lo scudetto tornerà all’Inter?
L’osservatorio del calcio affida al nostro campionato un grado di “prevedibilità” della massima difficoltà. Cinque stelle su 5. Poi nello stilare la classifica mette l’Inter al primo posto, seguita da Milan, Napoli e Juventus. Fuori dalle posizioni Champions c’è l’Atalanta, addirittura davanti alla Roma di Mou. Seguono Lazio (settima), Sassuolo e Fiorentina. Le tre retrocesse? Cremonese, Salernitana e Lecce. Fuori pericolo il Monza. Naturalmente si tratta di previsioni matematiche, come detto raccolte analizzando i dati delle stagioni precedenti. Inoltre il Cies ha fatto sapere che rilascerà un nuovo aggiornamento dopo la fine del mercato.
Premier League
Più facili (tre stelle su 5) i pronostici della Premier League inglese, che vedono ancora avanti il Manchester City di Guardiola. Secondo Liverpool, terzo Chelsea e quarto il Tottenham di Conte. Sesto lo United, lontano dall’Europa il Leicester, nono. Ultimo il Nottingham Forest, che in realtà ha speso più di qualunque altra rivale sul mercato. A rischio retrocessione pure Southampton e Bournemouth.
Visualizza questo post su Instagram
LaLiga
In Spagna il Real di Carlo Ancelotti guarda tutti dall’alto, a partire dai rivali cittadini dell’Atletico Madrid che si piazzerebbero secondi. Terzo il Barça, anche se adesso Lewandowski si è sbloccato… In fondo alla classifica secondo questa previsione ci sono Girona, Maiorca e Cadice.
Ligue 1
Scontata la vittoria dello scudetto del Psg di Galtier? Sì, pure secondo il Cies lo è. Dietro i parigini il ranking prevede Monaco, il Marsiglia di Tudor che ha iniziato molto bene e poi Lione. Dopo l’ultima salvezza rischia di retrocedere il piccolo Clermont, insieme ad Ajaccio e Troyes.
Bundesliga
Anche in Germania il monopolio del Bayern non viene messo in discussione dalle previsioni matematiche. Il Dortmund potrebbe seguirlo al secondo posto mentre per il Lipsia ci si attende, stando ai numeri, una ripresa dato che finora ha perso l’ultima gara e pareggiato le due precedenti. Un altro buon piazzamento per l’Union Berlino, mentre l’Hertha rischia la retrocessione. Esattamente come lo Schalke (sì, di nuovo).